prizm head

Prizm, il player in grado di riprodurre sempre la musica “perfetta” (foto e video)

Leonardo Banchi -

Fino ad adesso, gli impianti stereo presenti in casa vostra si sono limitati a riprodurre, con la migliore qualità possibile, la musica che voi chiedevate, ricorrendo a dischi, cd o applicazioni multimediali. Non vi piacerebbe, però, se essi fossero in grado di proporvi ogni volta una canzone in grado di mettere d’accordo i gusti musicali di chiunque si trovi nella stanza? Con Prizm questo sarà possibile.

LEGGI ANCHE: Bose presenta la nuova linea di speaker SoundTouch

Prizm è infatti uno speciale player musicale, a forma di piramide, attualmente in cerca di finanziamenti su Kickstarter.

L’idea alla base di Prizm è di evitare all’utente la necessità di selezionare la musica adatta alla situazione, superando però anche gli attuali sistemi di memorizzazione dei gusti musicali presenti su alcune applicazioni. Esse, infatti, si basano sui gusti musicali dell’utente associato, ma non possono fare niente per accontentare anche altre persone presenti nella stanza.

Prizm, invece, è in grado di sfruttare, attraverso l’utilizzo di Bluetooth e Wi-Fi, il riconoscimento di dispositivi mobili come cellulari, smartwatch e altri dispositivi indossabili per riconoscere il “pubblico” presente, ed adattare la scelta musicale ai gusti di tutti.

Nonostante la presenza di queste funzioni avanzate, il suo utilizzo è molto semplice: tutto ciò che dovrete fare, infatti, sarà collegare il dispositivo alla rete Wi-Fi e, attraverso le uscite audio presenti, al vostro impianto audio casalingo. Da quel momento in poi, Prizm avvierà la riproduzione musicale quando voi o un altro inquilino entrerete nella stanza.

prizm gif

Per ogni canzone proposta, potrete esprimere un parere positivo o scegliere di passare alla successiva: più utilizzerete queste possibilità, e più Prizm imparerà a conoscere i vostri gusti affinando così la propria abilità di scegliere i brani adatti in ogni momento della giornata.

Prizm è attualmente in cerca di fondi su Kickstarter, ma il successo dell’idea è stato tale che in circa due settimane l’obbiettivo iniziale è stato raggiunto e superato. Se volete aggiudicarvene uno, comunque, avete tempo fino al 27 Novembre per acquistarlo a partire dal prezzo di 129€.

A seguire trovate un video di presentazione di Prizm e una galleria di immagini, in grado di mostrarvi la semplicità ed efficacia di questa idea.