project sunroof

Project Sunroof, ossia come Google vuole rendere l’energia solare a portata di mano

Lorenzo Quiroli -

Sapete quanto potreste risparmiare all’anno installando sul vostro tetto dei pannelli fotovoltaici? Probabilmente no, a meno che non vi siate già mossi in questa direzione. Un ingegnere di Google ha notato che molte persone cercano informazioni al riguardo e ha pensato bene di creare Project Sunroof, un’idea che vuole semplificarvi la vita in questo ambito sfruttando le informazioni delle immagini satellitari di BigG.

Fornendo a Google il proprio indirizzo, questo calcolerà la superficie da ricoprire sul vostro tetto con i pannelli solari e stimerà il risparmio annuo tenendo conto della località in cui vi trovate. Se deciderete di procedere, vi verranno offerti vari specialisti da contattare con tanto di preventivo del prezzo, in modo che in un momento vi ritroviate con tutti i dati necessari per prendere una decisione.

Un’ottima idea che verrà sperimentata ora a Boston, San Francisco e Fresno, per poi espandersi in tutti gli Stati Uniti e nel mondo. In attesa di un lontano arrivo anche in Italia vi lasciamo con il video ufficiale dell’iniziativa.