PS4 ha trascinato il 2016 finanziario di Sony, -32,7% per il mobile

Cosimo Alfredo Pina

L’anno finanziari di Sony si è concluso lo scorso 31 marzo e adesso arrivano i dati ufficiali. Il 2016 di Sony si è chiuso con un -1,9%, rispetto al precedente anno fiscale, registrando un profitto di 288,7 miliardi di yen (2,37 miliardi di euro al cambio).

A guidare gli ultimi 12 mesi di Sony è stato il comparto gaming, ed in particolare PlayStation. Il colosso giapponese ha infatti venduto 20 milioni di PS4, battendo i 17,7 milioni diel 2015 e generando entrate per ben 1.650 miliardi di yen, circa 13,55 miliardi di euro.

Oltre al notevole giro di affari, sono saliti molto i guadagni. La riduzione dei costi di produzione, grazie al lancio di PS4 Slim, e le vendite sul PlayStation Network hanno portato dentro le casse di Sony un guadagno netto di 135,6 miliardi di yen, circa 1,1 miliardi di euro. Durante il precedente anno finanziario questo dato non ha superato gli 88,7 miliardi di yen.

LEGGI ANCHE: Sony Xperia XZ Premium, prezzo per l’Italia

Passando ai settori che non se la sono cavata così bene c’è quello mobile che rispetto al 2015 ha registrato un -32,7% in termini di entrate, ovvero 759 miliardi di yen pur portando guadagni per 10,5 miliardi di yen; anche la divisione dedicata ai sensori d’immagine ha registrato una decrescita, con entrate per 580 miliardi di yen, circa circa cento in meno anno su anno. Male anche produzioni TV e cinema che hanno portato a perdite per 80,5 miliardi di yen.

Sony guarda fiduciosa al 2017 ed auspica un +73,2% in termini di profitto, grazie ancora una volta al gaming, al focus sulla fascia premium degli smartphone e al settore sensori d’immagine che dopo un anno minato da tassi di cambio sfavorevoli e danni agli stabilimenti dovuti a vari terremoti dovrebbe tornare totalmente a regime.

Via: EngadgetFonte: Sony, Sony
  • peccato per le scarse vendite lato mobile, trovo che gli xperia siano ottimi dispositivi.

    • Alessio Mariani

      Possiedo un Xperia XZ e posso dire che è fantastico. La qualità Sony dal materiale alle performance é uguale e per certi versi batte quella di Samsung. Se non fosse per la pubblicità e per i sovraprezzi, Sony starebbe dietro solo a Samsung ed Apple.

    • Imperium

      Prezzi alti e comparti audio video sempre non all’altezza hanno penalizzato Sony negli anni. Gli Z1 sono stati i migliori in quell’anno, anche se il 5 pollici aveva un display pessimo… Gli Z3 si sono distinti soprattutto per la batteria. Gli Z5 hanno fatto veramente pena da tutti i punti di vista. Io ho avuto Sony in questi periodi, felicissimo possessore, ma cambiando smartphone sono rimasto ancora più soddisfatto.

      • si concordo sui prezzi alti dei vari smartphone sony, però c’è anche da dire che anche i più economici, hanno una qualità delle plastiche superiori alla media (o per lo meno la sensazione è quella).
        prendi smartphone di fascia bassa sony e uno di fascia bassa di altri marchi, solitamente gia al tatto si sente la differenza della plastica usata, quella di sony è più rigida e compatta, quella di altri marchi si vede a occhio e si sente al tatto che è proprio economica.
        poi certo per i “problemi” di cui parli, nessuno smartphone è perfetto, e non lo sono neanche gli xperia, ma non credo sia questo il motivo delle scarse vendite.
        prendiamo p8 lite per esempio, è stato senza dubbio un ottimo telefono, ma si leggeva ovunque di problemi con le notifiche, i possessori che se ne lamentavano perchè ricevevano tardi le notifiche.
        oppure i samsung che per anni vendevano un casino pure nella fascia bassa, anche se erano pessimi, lenti e con zero aggiornamenti (vabbè che anni fa nessuno smartphone riceveva aggiornamenti).
        insomma qualche imperfezione c’è sempre stata e sempre ci sarà in ogni smartphone, ma non è fattibile che gli unici a non vendere siano i sony.
        alla fine se si toglie quel sovraprezzo che hanno alcuni modelli, sono ottimi sotto ogni punto di vista.
        per come la penso io, l’unico problema che non li fa diffondere facilmente è la scarsa pubblicità che hanno.

        • Imperium

          Se li usassero come iphone e galaxy si renderebbero conto di quanto sia scarso il comparto fotografico. Cioè s4 prima del mio z1c era già spanne sopra lo z5c che poi ho avuto da quel punto di vista. Per non parlare dell’ottimizzazione e del feeling con il touch, lo z1c era ottimo come lo è stato lo z3c… lo z5c invece è poco preciso, lento e poco reattivo in generale. Durata della batteria piuttosto bassa contando che è un HD da 4.5 pollici e contando che il punto di forza di z3c era proprio la batteria. Per non parlare che puoi caricarlo solo con caricatore quickcharge o originale quickcharge 2.0 altrimenti non si carica, giustamente sony non ha incluso nella confezione il caricatore nè un paio di un cuffie decenti. Comparato ad un s6 ne prendeva di sberle su tutto. Bellissimo nelle plastiche, ma una cover ce la metti sempre e comunque.
          Ergo appena ho potuto l’ho cambiato. Ho preso uno Xiaomi Mi5 decisamente migliore in tutto a meno della compattezza e lo z5c ce l’ho a casa insieme allo z1c… nel cassetto dove meritano xD