Xiaomi Qicycle Electric Folding Bike_5

Piccola, elettrica, smart e con 45 km di autonomia: ecco la nuova bici di Xiaomi (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Ormai non ci stupiamo più dell’enorme varietà di prodotti a marchio Xiaomi; già qualche mese fa il colosso cinese aveva lanciato una bicicletta da corsa, costosa e smart. Oggi torna con un’altra bici la Qicycle Electric Folding Bike, questa volta indirizzata al pendolare, con caratteristiche davvero interessanti anche con un prezzo decisamente più accessibile.

Come il poco fantasioso nome ci fa ben capire la Electric Folding Bike di Xiaomi è una bicicletta elettrica pieghevole; quello che il nome non ci rivela è il design davvero gradevole (ha vinto anche un Red Dot Award) e un comparto tecnologico davvero niente male, considerando l’ingombro e il fatto che pesa soltanto 7 kg.

La piccola bicicletta elettrica alloggia nel tubo superiore del telaio batterie Panasonic 18650 capaci di alimentare il motore da 250 watt (a 36 V) promettendo autonomia di 40-50 km. La tecnologia Torque Measurement Method monitora la pedalata dell’utente per modulare la potenza erogata, mentre è presente anche il cambio elettronico Shimano.

LEGGI ANCHE: La primi bici smart Xiaomi è in fibra di carbonio ed ha il cambio elettronico

Ma le feature non sono limitate alla meccanica. Qicycle Electric Folding Bike integra infatti un sacco di funzioni, utilizzabili sia con il piccolo computer sul manubrio sia, grazie alla connettività Bluetooth, con l’app per smartphone. Velocità, calorie consumate e distanza percorsa sono solo alcuni dati di cui è possibile tenere traccia.

A completare c’è anche un sistema di illuminazione posteriore ed anteriore, ovviamente LED. Insomma una fornitura ricchissima per essere una “semplice” bicicletta. Xiaomi conta infatti di fornire una valida alternativa all’auto per i tragitti in città, perfetta un po’ per tutti visto che in Cina la Qicycle elettrica costerà 2.999 yuan, circa 400€ al cambio. Un prezzo davvero interessante considerando quello che promette. Peccato che averla in Italia alla stessa cifra, tra spese di spedizione e dogana, sarà praticamente impossibile.

Fonte: Xiaomi
  • Davide

    Piccola, elettrica, smart e BRUTTA: ecco la nuova bici di Xiaomi

    • Ugo

      hai mai visto una bici pieghevole “bella”?
      manco le graziella…

  • Francesco

    A me piace come designe e da quello che ho letto deve essere molto smart

  • quasi quasi mmmmm