qualcomm snapdragon final

Qualcomm lancia la sua piattaforma per portare le reti wireless su tutte le auto

Cosimo Alfredo Pina -

Non è la prima volta che Qualcomm mostra soluzioni dedicate al mondo automotive. Già ad inizio anno ci aveva mostrato lo Snapdragon 820A, un chipset ricco di funzioni pensato per rendere smart come non mai l’infotainment delle auto.

Adesso l’interesse per il mondo delle quattro ruote diventa più definita grazie al Connected Car Reference Platform, una piattaforma che apre alle altre aziende.

“Con il Connected Car Reference Platform, Qualcomm Technologies ha sviluppato una piattaforma per case automobilistiche, OEM e sviluppatori che enfatizza scalabilità, modularità e sicurezza per integrare e gestire la connettività wireless di ultima generazione a bordo dei veicoli. Siamo lieti di presentare questa piattaforma per abilitare il top delle soluzioni per le connessioni avanzate e i servizi nei veicoli di futura generazione.”

Per ora si tratta solo di una serie di concetti, ma l’idea di Qualcomm è quella di proporre le proprie soluzioni hardware pronte all’uso a tutte le realtà che vorranno integrare le connettività 4G LTE, Wi-Fi, Bluetooth e vehicle-to-everything (V2X) in maniera efficace nei propri prodotti, siano questi un’auto vera e propria o una più semplice autoradio smart.

Fonte: Android Central