quant f_5

Quant F la supercar elettrica “senza” batteria, a cui potrete fare il pieno (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina -

La nanoFlowcell Quant F è una supercar elettrica che trova la sua particolarità nel sistema di alimentazione. Questo modello si appoggia infatti a due serbatoi che contengono rispettivi liquidi ionici per creare una batteria di flusso.

I vantaggi di questo tipo di tecnologia sono diversi; i liquidi ionici, a parità di ingombro, possono immagazzinare più energia, oltre a poter essere sostituiti, una volta esauriti, con la facilità di un rifornimento convenzionale. In soli cinque minuti sarà possibile fare un pieno che garantisce 800 km di autonomia.

La Quant F è una supercar e lo dimostra nello stile e con la sua accelerazione che porta la a 100 km/h in 2,8 secondi; ma è anche un po’ berlina, offrendo quattro posti tra zona anteriore e posteriore. Il cruscotto è un display digitale largo 1,25 metri, mentre gli interni sono decorati da strisce LED di cui è possibile variare il colore con un’app mobile.

LEGGI ANCHE: nanoFlowcell QUANTiNO: 1000 km di autonomia grazie al liquido ionico

L’idea di Quantino è senz’altro ambiziosa e l’azienda punta a trasformare i suoi concept in modelli da produzione nel più breve tempo possibile. Come le altre auto elettriche, e in questo caso forse ancor più decisivamente, il grande limite è la rete di distribuzione dei punti di rifornimento.

Tuttavia vedere un nuovo tipo di tecnologia, come quello realizzato da nanoFlowcell, ci dà un’indicazione di come questo campo sia in forte espansione e di come in un futuro non troppo lontano le auto elettriche andranno ben oltre i meri concept.

Via: The Verge