Human-DNA-Sequencing-pictures

Quanta memoria è immagazzinata in un corpo umano? (video)

Lorenzo Fantoni -

Quante informazioni sono immagazzinate dentro di noi? In fondo meno di quelle che pensiamo. Tutto ciò di cui avete bisogno sono circa 1,5 GB, una dimensione più che sufficiente per immagazzinare il vostro codice genetico. Veritasium ha fatto i conti nel suo ultimo video, uscendo fuori con la dimensione effettiva della memoria necessaria.

Ovviamente, visto che nel nostro corpo ci sono circa 40 milioni alla terza di cellule, e ognuna di loro contiene il famigerato 1,5 gb, in verità il bagaglio totale di informazioni è di circa 60 zettabyte (ovvero un 60 con 21 0 dopo). Anche se l’informazione è ripetuta, è un numero veramente enorme, ma è il vero numero di memoria necessaria per contenere tutti i dati immagazzinati in un essere umano. Per capire quanto è grande, sappiate che tutte le informazioni digitali del mondo non superano i 4o ZB.

Tuttavia, sappiate anche che il 99.9% del nostro patrimonio genetico è condiviso da tutte le altre persone della Terra. Ciò che ci rende unici è ben più piccolo di uno Zettabyte, di fatto basta meno di un megabyte per renderci diversi gli uni dagli altri.

Dunque, 1,5GB di codice genetico, 60ZB per tutto il nostro corpo, e meno di un megabyte per fare di noi ciò che siamo, affascinante eh?