La banda larga cresce in tutto il mondo. Italia 25a per velocità su mobile

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
La banda larga cresce in tutto il mondo. Italia 25a per velocità su mobile

Arriva il nuovo rapporto Akamai, azienda specializzata in distribuzione di contenuti su internet da cui passa il traffico verso molti siti, alcuni molto popolari. La nuova analisi riguarda il primo trimestre del 2017 e ci fa dare uno sguardo allo stato delle reti a livello mondiale, Italia inclusa.

Come prevedibile, soprattutto se si considera la diffusione di tecnologie come la fibra, cresce la velocità di connessione su rete fissa. Rispetto al precedente trimestre (il Q4 2016) la banda larga, ossia le connessioni veloci almeno 4 Mbps, è mediamente più veloce del 2,3% e ben del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente con una media globale di 7,2 Mbps.

LEGGI ANCHE: In Italia copertura LTE scarsa, ma velocità alte 

Ancora una volta il primato per la velocità media va alla Corea del Sud con velocità media di connessione a 28,6 Mbps mentre la medaglia d'oro per la velocità di picco media è di Singapore con ben 184,5 Mbps.

In crescita a anche l'adozione della banda larga via cavo, che raggiunge l'82% con un incremento su base trimestrale del 3,3%.

Passando alla connettività mobile nel Q1 2017 la velocità media è stata tra i 26 Mbps del Regno Unito e i 2,8 Mbps del Venezuela, con l'Italia alla 25a posizione con 12,4 Mbps medi. Senza troppe sorprese il mobile cresce molto più rapidamente rispetto alle connessioni via cavo, ovvero un bel +12% rispetto agli ultimi tre mesi del 2016.

Reti mobile (* Meno di 25.000 indirizzi IPv4 univoci classificati come dispositivi mobili osservati nel Q1 2017)

Ci aspettano ancora anni di crescita sia in termini di persone connesse, in vista degli investimenti degli operatori nei paesi in via di sviluppo aiutati anche da big del calibro di Google e Facebook, che di velocità con la fibra che in Itali inizia ad avere una certa copertura, una diffusione più capillare del 4G, e l'esordio di massa dell'atteso 5G. E la connessione da cui ci leggete è sopra o sotto la media?

Fonte: Akamai