Razer Stargazer

Razer Stargazer è la webcam più potente di sempre: ma in che senso? (video)

Lorenzo Delli

Fa un effetto strano dire “la webcam più potente di sempre“. Cosa si intende con un’affermazione del genere? Che è in grado di acquisire filmati in alta definizione a 60 fps? Che permette streaming online di alta qualità? Sì, ma non solo.

Razer Stargazer è un vero concentrato di tecnologia, che abbiamo avuto modo di vedere in azione anche all’IFA di Berlino. Date un’occhiata alla GIF che trovate in apertura: si tratta di una Stargazer di Razer che traccia i movimenti della nostra mano, convertendoli in dati utilizzati poi da una mano robotica che cercherà di simulare gli stessi movimenti.

LEGGI ANCHE: Razer Ornata: la nuova tastiera è meccanica ma anche a membrana

Stargazer è capace di questo e di altro, proprio grazie a un sapiente uso di tecnologia hardware e software: oltre a tracciare i movimenti e ad offrire la possibilità di realizzare scansioni tridimensionali di oggetti reali, la webcam di Razer è anche capace di riconoscere il volto dell’utilizzatore ed i suoi gesti, e quindi anche di convertirli in azioni, e di rimuovere dinamicamente lo sfondo che c’è dietro di noi anche senza l’utilizzo di un classico green screen.

  • Acquisizione video HD a 720p60 ottimizzata per lo streaming
  • Acquisizione video HD a 1080p30 ottimizzata per la videoconferenza
  • Microfono dual array con cancellazione automatica dei rumori
  • Rimozione dinamica dello sfondo
  • Scansione 3D
  • Riconoscimento viso e gesti
  • Clip flessibile per laptop e monitor di desktop

Razer Stargazer è in pre-ordine al momento solo negli Stati Uniti a 149,99$, un prezzo tutto sommato neanche così elevato vista la tecnologia impiegata da Razer. Anche il sito italiano dell’azienda ha una sezione dedicata al prodotto, ma per ora non vi è traccia di prezzi o eventuali ordini.