Reborn è il progetto italiano che trasforma ogni auto in elettrica

Cosimo Alfredo Pina -

Trasformare ogni auto in un veicolo elettrico. Questo è l’ambizioso obiettivo che un progetto tutto italiano, si è prefissato. Reborn – Trasforma la tua auto è infatti una collaborazione tra alcune associazioni provinciali di Treviso e Vicenza e aziende del settore che punta a creare un rete di officine in grado di trasformare auto usate con motore a scoppio, in controparti più verdi con motore elettrico.

I vantaggi di una sistema del genere sono abbastanza noti ed ovvi: per la comunità meno inquinamento nelle zone affollate e per l’utente costi per gli spostamenti ridotti al minimo, fino a 100 km con soli 2 euro.

LEGGI ANCHE: Fiat, Apple e Tesla, cosa cela l’incontro di Marchionne?

Il tutto sarebbe già funzionante e pronto ad entrare letteralmente in moto, come dimostrato dalla Fiat Panda che il consorzio è riuscito a trasformare in veicolo elettrico senza alterarne in alcun modo l’aspetto. Tuttavia la legislazione poco definita ed i costi dei sistemi da installare lasciano il tutto su un piano poco pratico.

Speriamo che l’iniziativa susciti l’interesse dell’opinione pubblica in modo da creare la spinta necessaria alla creazione di leggi adeguate (e magari qualche incentivo) a rendere questo prototipo di conversione una realtà diffusa.

Via: Wired