Bilancia Koogeek - 3

Bilancia smart Koogeek, la nostra prova (foto e video)

Emanuele Cisotti -

Non è la prima volta che vi parliamo di una bilancia smart e come per tutte le nuove tecnologie che stanno invadendo le nostre case nel tentativo di renderle smart anche in questo ambito siamo arrivati a parlare di una versione economica di queste bilance. Ma cosa deve fare una bilancia smart oltre quello che vi aspettereste da una comune bilancia (ovvero pesarvi)?

La bilancia di cui vi parliamo oggi è la bilancia di Koogeek, azienda controllata da Tomtop, società cinese già conosciuta da qualcuno per i suoi smartphone molto economici e che richiamano nel design prodotti ben più noti. Qui per fortuna non si tratta però di una scimmiottatura, quanto piuttosto di un prodotto a sé stante e con una sua personalità. È elegante e si adatta bene a qualsiasi ambiente moderno. Lo schermo a led è forse meno bello ma rimane acceso solo il tempo della pesata. La bilancia è dotata di Bluetooth e Wi-Fi e alla prima configurazione con l’applicazione per smartphone (Android 2.3+ o iOS 8+) sarà possibile associare la bilancia sia con lo smartphone che con la rete di casa. Vi sarà poi richiesto di creare un account e di associarlo anch’esso alla bilancia. Ogni pesata verrà quindi registrata istantaneamente sull’app, oppure con il proprio account cloud via Wi-Fi se non avete lo smartphone a portata di mano. Questa soluzione è totalmente trasparente e perfettamente funzionante: non dovrete quindi preoccuparvi di tenere sempre lo smartphone vicino quando vi pesate ma vi basterà aprire l’app successivamente per verificare i dati raccolti.

L’app sarà invece necessaria se vorrete cambiare persona che si sta pesando. È possibile infatti registrare fino a 16 persone differenti, fra cui anche bambini che potrete pesare con una specifica funzione salendo prima voi sulla bilancia e poi tenendo in collo il bambino (abbiamo provato con un gatto, ha funzionato). L’applicazione tiene i dati accuratamente separati per ogni persona e vi permette di seguire nel tempo la salute del vostro fisico. Perché non solo di pesata si tratta. La bilancia può misurare infatti anche

  • BMI (Indice di massa grassa)
  • Massa grassa
  • Massa magra
  • Massa ossea
  • Contenuto di acqua nel corpo
  • BMR (Basal Metabolic Rate)
  • Grasso viscerale

Questi dati vengono registrati automaticamente quando vi peserete sulla bilancia e in un paio di secondi (oltre il tempo necessario per pesarsi) avendo la premura di salire sulla bilancia scalzi.

La bilancia di Koogeek ci ha stupito in positivo e l’abbiamo trovata un prodotto interessante e molto “smart”. In una sola occhiata potrete quindi avere interessanti fattori sott’occhio e il processo di sincronizzazione fra bilancia, cloud e app è rapido e indolore: nei nostri test non ha mai fallito una sola sincronizzazione. Potete acquistare Koogeek su Amazon al prezzo di 79,99€. Potete usare il codice sconto del 20% OIRLFKJ9  fino al 28 maggio 2016.

  • Uhm, se l’app comunicasse con Google Fit…

  • Ingorante

    Attualmente non disponibile

  • Su amazon è disponibile ma non so dove inserire il vostro codice. Nella sezione apposita del carrello amazon inserendo il codice promozionale dice che non si può utilizzare!

  • Rispondete per favore. Vorrei ordinarla oggi! 🙂

  • Luana Porta

    Ho acquistato questa bilancia su Amazon. Purtroppo la sto rendendo perché è difettosa. Durante la pesata varia continuamente e non riesce a pesare. Inoltre la connessione all’app è difficoltosa. Per due gg non ho fatto altro che provare ma nulla di fatto. Non sono sicura che ne acquisterò un’altra anche perché sto leggendo tanti commenti negativi da altri acquirenti.