Logitech Webcam C930e, la nostra prova (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di provare una webcam di Logitech, azienda che in questo ambito ha ormai una certa fama consolidata negli anni, e questa sua C930e infatti non delude, soprattutto per la qualità video, anche se qualcosa da sapere comunque c'è.

La confezione è piuttosto semplice, ed oltre alla webcam stessa e ad un po' di manualistica del caso non riserva sorprese, anche perché l'utilizzo è semplicissimo: basta collegarla alla porta USB del vostro PC, sia questo Windows o Mac, e la webcam sarà subito pronta a funzionare con qualsiasi programma usiate per registrare video.

Le riprese sono in full HD a 30 frame al secondo, con un campo visivo di 90°, molto ampio, più della media delle webcam installate nei portatili oggigiorno. A questo proposito, la differenza che più balza subito all'occhio tra il modello Logitech e la concorrenza è nella luminosità e fedeltà dei colori: tanta luce in più ma senza perdita di definizione, e con dei colori più naturali e realistici, soprattutto sui soggetti in primo piano, che poi è l'uso più tipico di una webcam.

Logitech Webcam C930e -2

La webcam si adatta molto facilmente a pressoché qualsiasi tipo di Monitor / TV, grazie al pratico meccanismo snodabile che la sorregge, che consente facilmente di bloccarla in posizione e inclinarla come voluto, e che ha anche un attacco circolare per essere montata su un classico treppiedi per macchina fotografica.

Questo non significa che sia un dispositivo perfetto: la messa a fuoco non è rapidissima, e se per qualche motivo dovesse perderla ci potrebbe volere anche un secondo abbondante per recuperarla del tutto, e l'audio non è niente di eccezionale, soprattutto se sarete lontani dalla webcam stessa. Diciamo che con questa webcam le vostre riprese subiranno un netto boost rispetto a soluzioni canoniche, ma se vorrete che anche l'audio faccia un netto salto di qualità, avrete bisogno di un microfono dedicato.

Il prezzo ufficiale della Logitech Webcam C930e è di 140€, ma online è già possibile trovarla ad un prezzo più conveniente, anche se non aspettatevi di scendere sotto i 100€.

Qui sotto vi lasciamo con la nostra video recensione, ma in realtà sappiate che, se ci seguite costantemente, l'avete già vista all'opera in un paio di #ASKmeFRIDAY (1) (2).

[eprice url="http://www.eprice.it/webcam-LOGITECH/d-4985515"]