Logitech Webcam C930e -5

Logitech Webcam C930e, la nostra prova (foto e video)

Nicola Ligas -

Nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di provare una webcam di Logitech, azienda che in questo ambito ha ormai una certa fama consolidata negli anni, e questa sua C930e infatti non delude, soprattutto per la qualità video, anche se qualcosa da sapere comunque c’è.

La confezione è piuttosto semplice, ed oltre alla webcam stessa e ad un po’ di manualistica del caso non riserva sorprese, anche perché l’utilizzo è semplicissimo: basta collegarla alla porta USB del vostro PC, sia questo Windows o Mac, e la webcam sarà subito pronta a funzionare con qualsiasi programma usiate per registrare video.

Le riprese sono in full HD a 30 frame al secondo, con un campo visivo di 90°, molto ampio, più della media delle webcam installate nei portatili oggigiorno. A questo proposito, la differenza che più balza subito all’occhio tra il modello Logitech e la concorrenza è nella luminosità e fedeltà dei colori: tanta luce in più ma senza perdita di definizione, e con dei colori più naturali e realistici, soprattutto sui soggetti in primo piano, che poi è l’uso più tipico di una webcam.

Logitech Webcam C930e -2

La webcam si adatta molto facilmente a pressoché qualsiasi tipo di Monitor / TV, grazie al pratico meccanismo snodabile che la sorregge, che consente facilmente di bloccarla in posizione e inclinarla come voluto, e che ha anche un attacco circolare per essere montata su un classico treppiedi per macchina fotografica.

Questo non significa che sia un dispositivo perfetto: la messa a fuoco non è rapidissima, e se per qualche motivo dovesse perderla ci potrebbe volere anche un secondo abbondante per recuperarla del tutto, e l’audio non è niente di eccezionale, soprattutto se sarete lontani dalla webcam stessa. Diciamo che con questa webcam le vostre riprese subiranno un netto boost rispetto a soluzioni canoniche, ma se vorrete che anche l’audio faccia un netto salto di qualità, avrete bisogno di un microfono dedicato.

Il prezzo ufficiale della Logitech Webcam C930e è di 140€, ma online è già possibile trovarla ad un prezzo più conveniente, anche se non aspettatevi di scendere sotto i 100€.

Qui sotto vi lasciamo con la nostra video recensione, ma in realtà sappiate che, se ci seguite costantemente, l’avete già vista all’opera in un paio di #ASKmeFRIDAY (1) (2).