ReSpeaker head

Aggiungete il controllo vocale a qualunque oggetto, con ReSpeaker (video)

Leonardo Banchi

Ok Google, voglio ascoltare della musica”. “Hey Siri, accendi la TV”, “Cortana, quanto manca all’inizio della partita?”. Grazie alle potenzialità del controllo vocale, frasi come queste possono entrare sempre più nel vostro quotidiano, sempre ovviamente che siate disposti a spendere un bel po’ di soldi per sostituire TV, stereo e altri elettrodomestici con modelli più recenti in grado di integrare questa funzionalità.

Oppure, in alternativa, potete dare un’occhiata a ReSpeaker, un progetto appena presentato su Kickstarter che promette di aggiungere le funzionalità di controllo vocale a qualunque dispositivo.

LEGGI ANCHE: Action cam Garmin a controllo vocale

ReSpeaker è un piccolo controller programmabile che punta a rendere il controllo vocale comodo e versatile: esso include infatti un array di microfoni ed un altoparlante, che possono essere utilizzati grazie a varie schede di espansione per interagire con un panorama di dispositivi praticamente infinito. Grazie ad una uscita jack, ad esempio, potrete adattare il vostro impianto stereo tradizionale allo streaming musicale, mentre con un cavo USB o una antenna Bluetooth potreste controllare un robot giocattolo o accendere le luci in camera.

respeaker

Il “cuore” di ReSpeaker è un’applicazione grazie alla quale, oltre a configurare l’apparecchio, sarà possibile espandere le sue funzionalità installando i plugin più disparati. Gli appassionati di programmazione, inoltre, potranno utilizzare linguaggi popolari come C, C++ e Python per creare i propri plugin e condividerli con tutta la community.

ReSpeaker è disponibile ancora per qualche giorno su Kickstarter, dove ha già ampiamente superato il proprio obiettivo iniziale di 40.000 $, anche grazie al prezzo di partenza decisamente inviante di 29 $. Le prime spedizioni del dispositivo saranno effettuate già a partire da Novembre.