biolite fornello campeggio

Ricaricare lo smartphone con il braciere da campeggio (video)

Leonardo Banchi

Per quanto la cosa possa sembrare originale, dobbiamo ricordarci che BioLite non è nuova a idee di questo tipo: già nel 2012 aveva lanciato CampStove, il fornelletto portatile in grado di tenere vivo il vostro fuoco con un flusso d’aria e, contemporaneamente, ricaricare uno smartphone.

LEGGI ANCHE: La strada solare per risolvere la crisi energetica

Con questa nuova campagna Kickstarter, però, l’azienda ha deciso di spingersi ancora più avanti, creando un oggetto in grado di fare invidia al più organizzato dei campeggiatori: BioLite BaseCamp, un braciere in grado di contenere fino a otto hamburger, mantenendo tutte le caratteristiche tecnologiche del fratello minore.

Il nuovo modello rappresenta un passo in avanti non solo per le dimensioni: oltre alla capacità di sfamare tutta la vostra compagnia di escursione, infatti, BaseCamp vi permette di ricaricare più dispositivi contemporaneamente, oltre a integrare degli indicatori luminosi per conoscere lo stato della batteria e il calore della fiamma. In aggiunta a questo è presente una piccola lampada USB, per non ritrovarvi mai a cucinare al buio.

Questo piccolo gioiello può essere vostro, approfittando della campagna Kickstarter, al prezzo di 299$. I creatori promettono in futuro anche l’arrivo di nuove idee e accessori (come in effetti è successo per il primo modello) per rendere l’oggetto ancora più versatile e interessante. Il rischio maggiore, a questo punto, è di trasformare il trekking in una lunghissima escursione culinaria.