fibra ottica record

I computer del futuro si avvicinano, grazie all’entanglement a temperatura ambiente

Cosimo Alfredo Pina

Quante volte si è sentito parlare negli ultimi anni di computer quantistici, capaci di fornire prestazioni finora impensabili con l’elettronica dei semiconduttori. Purtroppo per il momento il tutto resta nell’etereo mondo della ricerca e della teoria, anche se uno studio condotto presso la University of Chicago potrebbe avvicinare il tutto ad una dimensione più concreta.

Il gruppo di studiosi del dipartimento di Fisica sono infatti riusciti a ricreare il fenomeno della correlazione quantistica (entanglement) su un sistema macroscopico e soprattutto a temperatura ambiente.

LEGGI ANCHE: Grazie alla quantistica interconnettere i circuiti sarà più facile

Un importante passo avanti rispetto a quanto visto fino ad oggi, ovvero sistemi capaci di ottenere il trasporto immediato dell’informazione tra due o più particelle soltanto a temperature prossime allo zero assoluto.

Agli scienziati è “bastato” un laser ad infrarossi ed un generatore di impulsi elettromagnetici per ottenere questo notevole risultato; adesso starà agli altri studiosi e, perché no, anche alle aziende capire se e come questo avanzamento potrà essere utilizzato su sistemi come computer quantistici o sensori dalla precisione incredibile.

Via: Engadget