proiettile automatico

Rilasciato un primo video con i test di un proiettile autoguidato (video)

Leonardo Banchi

Un proiettile intelligente, in grado di modificare la propria traiettoria per colpire sempre il bersaglio, è probabilmente sempre stato il sogno di ogni soldato, e pare che adesso potrebbe avverarsi.

LEGGI ANCHE: Le forze armate norvegesi sperimentano Oculus Rift

Gli scienziati del DARPA (Agenzia di Ricerca su Progetti Avanzati per la Difesa) hanno infatti rilasciato un video che mostra i primi test effettuati ad EXACTO (EXtreme ACcuracy Tasked Ordinance), un proiettile calibro .50 in grado di utilizzare guida ottica e sensori per raggiungere il proprio obiettivo.

Come si può vedere dal video, infatti, il proiettile compensa errori di traiettoria, condizioni atmosferiche e vento con l’agilità di un missile autoguidato. Anche provando a mancare volontariamente il bersaglio, la pallottola corregge il tiro tornando verso la propria preda.

Il progetto è ancora in fase sperimentale e necessita di vari miglioramenti e correzioni, ma la prospettiva di un suo utilizzo, in particolare nei fucili da cecchino per lunghe distanze, potrebbe stravolgere il modo di concepire tutte le attuali tecniche di attacco, oltre che di difesa.

 

VIA: Engadget