La linea Microsoft Surface vende bene, ma i Lumia calano del 49%

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
La linea Microsoft Surface vende bene, ma i Lumia calano del 49%

Anche per Microsoft è tempo di fare i conti con gli ultimi tre mesi e il quadro dei risultati sulle vendite di dispositivi non è dei più incoraggianti. Infatti se il lancio dei nuovi Book e Pro 4 ha portato un aumento delle vendite del 29% per la famiglia Surface, la cose non vanno altrettanto bene per i Lumia.

Proprio nell'analisi dei risultati per l'ultimo trimestre (il Q2 2016 per l'azienda), Microsoft specifica che rispetto al 2014 le entrate dagli smartphone sono calate del 49%.

Nel complesso gli ultimi mesi dell'anno per il colosso di Redmond non hanno avuto andamento positivo registrando un calo generale del 10% sulle entrate e del 15% sul netto, sceso da 5,8 a 5 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE: Microsoft spinge sulle specifiche e lancia nuovi Surface

Tuttavia non mancano i settori di successo, primo fra tutti il cloud di Azure, che ha alzato del 140% le entrate. In salita anche Microsoft Office (+70%) e il fronte del gaming dove gli utenti attivi sono cresciuti del 30%.

La competizione degli iPhone e i top gamma Android è certamente spietata e la cosa si riflette evidentemente sui Microsoft Lumia che, nonostante le innovative funzioni prima fra tutte Continuum, faticano a guadagnarsi un posto nelle tasche degli utenti.

Visto il forte calo è difficile pensare che il 2016 possa andare meglio per gli smartphone di Microsoft, che molto probabilmente dovrà sempre più canalizzare i suoi sforzi sui settori più redditizi.

Via: Engadget
Fonte: Microsoft