ro bow robot suona violino

RO-BOW: il robot in grado di suonare il violino (video)

Leonardo Banchi

Avete sempre desiderato addormentarvi con il suono di un violino a cullarvi, direttamente in camera vostra? Se sì, perché accontentarsi di un semplice CD, quando potete avere un robot personale, in grado di suonare qualunque brano sul proprio violino?

LEGGI ANCHE: Una copertina di album che è anche una console da DJ!

Ro-Bow, questo il nome della creazione di Seth Goldstein, è infatti un complesso macchinario in grado di muovere delle “dita” artificiali (più precisamente, degli attuatori elettromagnetici) ed un archetto su un violino, utilizzando come fonte ispiratrice un qualunque file in formato MIDI.

Seth Goldstein, ingegnere in pensione, ha da tempo dedicato il proprio tempo alla robotica, creando quelle che egli stesso chiama sculture cinetiche: prima di Ro-Bow, ha infatti creato “Why Knot?”, un automa che passa il suo tempo annodando e snodando una cravatta, e “Cram Guy”, una riproduzione di uno studente che, seduto alla propria scrivania, passa ciclicamente da fasi di studio frenetico all’inevitabile sonno.

Se volete sapere di più su queste opere vi consigliamo di visitare la pagina web del loro creatore, mentre a seguire troverete un video, in cui Ro-Bow si esibisce suonando Amazing Grace ed una classica melodia irlandese.

Via: Engadget