coppa del mondo dei robot head

RoboCup 2014: i mondiali di calcio per robot (foto)

Leonardo Banchi

Si sono da poco conclusi i campionati del mondo ospitati in Brasile, ma la passione per il calcio nel paese non si è esaurita: dal 21 al 24 Luglio, infatti, ha avuto luogo anche la RoboCup, campionato mondiale di calcio per robot.

LEGGI ANCHE: Le prime olimpiadi robotiche si terranno nel 2020

La RoboCup è una manifestazione inaugurata nel 1997, con il lungimirante obbiettivo di riuscire a creare una squadra di robot in grado di rivaleggiare con i vincitori della versione umana del torneo per l’edizione del 2050. Ogni riproposizione della sfida fra giocatori robotici raduna ogni anno migliaia di appassionati da tutti i paesi del mondo.

L’edizione di quest’anno, tenutasi a Joao Pessoa, in Brasile, ha radunato circa 4000 specialisti di robot, provenienti da 45 paesi diversi. La competizione comprende varie categorie di robot, e sul sito ufficiale potete trovare tutti i risultati delle varie discipline.

Nonostante gli impressionanti risultati raggiunti quest’anno, anche in termini di umanità estetica dei robot, siamo probabilmente ancora lontani dal momento in cui questi giocatori elettronici potranno competere con i campioni del mondo umani: se però volete dare un’occhiata da vicino a una delle direzioni in cui si sta muovendo la robotica, potete guardare la ricca galleria di immagini tratta dalle foto della competizione.

Fonte: WSJ