robot giocoliere

Robot giocolieri che fanno numeri con le auto (video)

Cosimo Alfredo Pina

Nei vostri viaggi o semplicemente passeggiando fuori casa, avrete senz’altro assistito ad un qualche tipo di spettacolo di un artista di strada. Tra i tanti numeri in repertorio è difficile che manchi il classico gioco con tre o più palline che vengono destreggiate tra le mani. Immaginatevi adesso un enorme giocoliere robot in grado di replicare il numero utilizzando come palline delle automobili.

LEGGI ANCHE: RoboCup 2014: i mondiali di calcio per robot

Per quanto quest’idea possa sembrare fantasiosa  e bizzarra, una campagna su Kickstarter si propone di realizzarla. Una volta raggiunto l’obiettivo di 50.000$  sarà creato un prototipo in grado di eseguire il numero con palle di cannone da 107 kg. Le componenti idrauliche di questa prima versione saranno comunque le stesse di quella finale, ma di dimensioni inferiori.

Il robot non sarà autonomo e sarà controllato da un umano tramite un apposito sistema di realtà virtuale, costituito da guanti e maniche. Grazie a sensori e un sistema di feedback aptico, sarà possibile ricreare, in maniera proporzionata, la sensazione di star gestendo le palle/auto.

Non sappiamo se questo tipo di attrazione sarà mai integrata in un parco giochi, ma se siete proprio desiderosi di provare quest’esperienza quantomeno unica, potete finanziare la campagna con almeno 5.000$ e accaparrarvi la prova con il prototipo.

Via