robot dottore punti sutura

Questo robot dottore mette punti di sutura meglio di un professionista

Cosimo Alfredo Pina

Lo Smart Tissue Autonomous Robot (STAR) è un robot dottore decisamente specializzato; la sua abilità è infatti quella di mettere punti di sutura, ma lo fa davvero bene. Infatti lo STAR, sviluppato presso il Children’s National Medical Center and Johns Hopkins University, nei primi test ha superato anche la mano di un chirurgo esperto.

Il braccio robotico si avvale di una videocamera a campo di luce e marcatori fluorescenti per adattare la traiettoria di ago e filo al tessuto su cui opera. Realizzare un robot per un compito relativamente semplice e specifico come il mettere punti potrà suonare strano ma, come spiegano i ricercatori, l’impiego di STAR potrebbe migliorare non di poco la qualità del lavoro in sala operatoria.

LEGGI ANCHE: Samsung un simpatico robot assistente per la vostra casa

Il tempo necessario alla sutura potrebbe essere impiegato dai chirurghi non solo per allentare la tensione ma anche per prepararsi in maniera ottimale alle fasi successive dell’operazione. Si tratta ovviamente di un sistema in fase sperimentale, non ancora testato sugli umani, e ovviamente non capace di sostituire il personale medico.

Tuttavia non è difficile immaginare le interessanti applicazioni di un sistema del genere, soprattutto nelle operazioni più delicate ed impegnative.

Via: EngadgetFonte: Science Translational Medicine