Roboze One (6)

Roboze One, la stampante 3D per tutti dalle soluzioni professionali (foto)

Leonardo Banchi

Ormai, data la crescente diffusione e la popolarità di cui sembrano godere, è difficile negare che le stampanti 3D siano riuscite a ritagliarsi un proprio spazio in molti ambienti, sia casalinghi che professionali, grazie alla loro versatilità ed utilità in molte occasioni.

Questi due ambiti, però, sono spesso rimasti nettamente separati soprattutto a causa delle differenti caratteristiche in dotazione agli esemplari professionali, capaci di garantire maggiore precisione e velocità, a scapito però della concorrenzialità del prezzo. Roboze One, invece, è una stampante 3D che prova a colmare questo distacco offrendo prestazioni di alto livello ad un prezzo accessibile a tutti.

LEGGI ANCHE: La stampante 3D per tutti costa solo 179$

Roboze One affida infatti la movimentazione degli assi X ed Y ad una coppia di cremagliere, con un pignone in acciaio temprato a contatto diretto, che sostituiscono le più tradizionali cinghie di gomma, così da raggiungere una precisione di 50 micron e garantendo inoltre la durabilità nel tempo di questo valore.

L’asse Z, invece, viene mosso da una vite a ricircolo di sfere, anch’essa in grado di garantire un ottimo grado di precisione, che consente così di ridurre l’altezza dei vari livelli di stampa fino alla misura di 0,05 mm. Questi due parametri, combinati assieme, possono quindi consentire la creazione di oggetti estremamente definiti, caratterizzati da una risoluzione decisamente più elevata di quella possibile con le tradizionali stampanti “casalinghe”, senza sacrificare la velocità di stampa: Roboze One è infatti in grado di raggiungere i 250mm/s.

Il design di Roboze One consente infine di ospitare all’interno della struttura un piatto riscaldato in alluminio satinato, che consente un’area di stampa di 280×220 mm (anche l’altezza massima degli oggetti è di 220 mm), una bobina di filo e un display LCD con lettore di memory card, che permette l’esecuzione delle proprie stampe in modo indipendente da un PC.

Ovviamente, Roboze One sarà difficilmente l’oggetto di acquisto di un semplice “curioso” che si avvicina per la prima volta alla stampa 3D, dato il prezzo di vendita di 3980€, che però saprà probabilmente suscitare l’attenzione di tutti i professionisti, modellisti o architetti che abbiano necessità di realizzare i propri modelli con precisione, velocità ed affidabilità.