Roomba 980_1

Roomba 980: il robot per le pulizie più avanzato arriva in Italia (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Presentato a metà settembre, quando ne parlavamo anche sulle nostre pagine, il robot per le pulizie più avanzato Roomba 980 arriva adesso anche in Italia, portando con sé tutta la tecnologia top dell’azienda.

Oltre a tutte quelle familiari di questo tipo di dispositivo, come la ricarica automatica, il Roomba 980 si arricchisce di alcune funzioni inedite prima fra tutte iAdapt 2.0. Grazie a questa tecnologia il piccolo aspirapolvere automatizzato è in grado di mappare la casa, o almeno un piano, sfruttando una particolare videocamera e sensori per il pavimento.

Inoltre con questo dispositivo iRobot entra nel mondo dell’IoT grazie al controllo da smartphone con l’app iRobot HOME, che permette di avviare le pulizie da remoto oppure gestire un piano settimanale. A completare il tutto un nuovo sistema di pulizia (AeroForce) ancora più potente e capace di riconoscere tappeti e mouquette per adeguare la potenza.

Come avrete capito dal quadro delle funzioni offerte il Roomba 980 non è un prodotto che punta ai compromessi e se vorrete fornire casa vostra di questo avanzato assistente alle pulizie dovrete prepararvi, per la fine di questo mese, a pagare 1.199€.

iRobot entra nella smart home con il nuovo robot aspirapolvere Roomba® 980

Con il nuovo sistema di navigazione con visual localization, il controllo basato su app e la connettività Wi-Fi®, il nuovo robot aspirapolvere Roomba 980 è in grado di pulire un intero appartamento*.

– SMART: Roomba 980 è il primo robot aspirapolvere iRobot dotato delle tecnologie iAdapt® 2.0 Navigation e Visual Localization, per una efficace pulizia continuativa fino a due ore. Roomba 980 si ricarica autonomamente e riprende il ciclo di lavoro da dove si è interrotto, fino a completare la pulizia dell’intero appartamento*.

– SEMPLICE: l’app HOME di iRobot consente di controllare Roomba 980 ovunque e in qualsiasi momento.

– PULIZIA: il sistema di pulizia AeroForce™ con tecnologia Carpet Boost individua i tappeti o la moquette, garantendo doppia efficacia pulente (rispetto ai modelli Roomba serie 600 e 700), anche nelle aree che richiedono maggiore potenza.

Milano, 4 novembre 2015iRobot Corp. (NASDAQ: IRBT), leader mondiale nella progettazione e produzione di soluzioni robotiche, presenta Roomba 980, l’aspirapolvere più efficiente ed avanzato di tutti i robot per pulizie domestiche realizzati finora dall’Azienda americana. Questo è il primo modello della gamma Roomba con integrato il sistema di navigazione iAdapt® 2.0 con Visual Localization, il controllo da app con connessione al cloud ed un sistema pulente più efficace ideale anche per moquette e tappeti. Il robot consente di mantenere perfettamente puliti i pavimenti di tutta la casa con il semplice tocco di un pulsante:

Con oltre 14 milioni di robot presenti nelle case di tutto il mondo, iRobot è il leader mondiale nella produzione di robot domestici” ha affermato Colin Angle, Presidente del CdA e CEO di iRobot. “Roomba 980 rappresenta un importantissimo passo avanti tecnologico, perché è il primo prodotto di iRobot dedicato al segmento consumer nel quale vengono combinate la connessione al cloud con le funzionalità di mappatura. In questo modo, Roomba 980 riesce a creare una mappa dell’ambiente molto dettagliata e a permettere agli utenti di avere un livello di controllo maggiore. In futuro, queste tecnologie consentiranno di usufruire di robot connessi ad una smart home con una capacità ancor più sviluppata”.

* Fino a 180 mq

“Se devono pulire efficacemente, i robot aspirapolvere non possono basarsi su una funzione o una tecnologia qualsiasi”, ha spiegato Christian Cerda, Vicepresidente esecutivo e GM della business unit iRobot dedicata alle soluzioni per uso domestico. “La potenza dell’aspirazione, l’efficienza della navigazione, la capacità di adattarsi ad ambienti che cambiano di continuo e l’abilità di pulire sotto i mobili, proprio dove si accumula più sporcizia, sono fattori importanti e devono essere tutti bilanciati gli uni con gli altri. Tenendo conto di ciascuna di queste esigenze, Roomba 980 rappresenta una risposta per le pulizie conveniente, personalizzabile ed efficace, ogni singolo giorno”.

Smart: con il sistema di navigazione intelligente, Roomba pulisce un intero piano di un’abitazione

Grazie all’integrazione di sensori innovativi nella tecnologia di navigazione iAdapt® Responsive, il robot aspirapolvere Roomba 980 riesce a pulire autonomamente un intero appartamento*. Roomba 980 è il primo prodotto dedicato al segmento consumer al quale iRobot ha deciso di aggiungere la propria esclusiva tecnologia vSLAM® (visual Simultaneous Localization and Mapping, ovvero Localizzazione e Mappatura Ottiche Simultanee). vSLAM, l’innovazione rivoluzionaria ideata per ottimizzare il nuovo sistema di navigazione iAdapt® 2.0 con localizzazione ottica di iRobot, consente a Roomba 980 di elaborare una mappa dell’ambiente man mano che questo viene pulito, tenendo traccia delle proprie posizioni finché non ha terminato di pulire tutto la superficie. Utilizzando la mappa, Roomba 980 rimane in funzione ininterrottamente per due ore1, torna automaticamente alla Home Base® per ricaricarsi e riprende a lavorare finché non ha terminato la pulizia. Roomba 980 tratta con la massima efficacia pulente ogni area, spostandosi lungo linee parallele. Grazie ai suoi numerosi sensori riesce ad adattare il percorso in base alle esigenze del caso, arrivando sotto i mobili o girando attorno alle zone più ingombre.

Semplice: grazie all’app HOME di iRobot, è possibile connettere Roomba e avviare le pulizie da qualsiasi luogo

La nuova app HOME di iRobot consente di connettere Roomba 980 alla rete Wi-Fi® in modo che gli utenti possano avviare un ciclo di pulizia da ogni luogo e in qualsiasi momento. Tramite l’intuitiva interfaccia per smartphone, Roomba 980 può essere altresì programmato per eseguire le pulizie sette volte alla settimana. L’app HOME, disponibile per dispositivi Android e iOS, amplia le funzionalità di Roomba 980 permettendo agli utenti di scegliere la modalità di pulizia più appropriata per la propria abitazione. È ad esempio possibile decidere se il robot deve eseguire un solo passaggio oppure due, pulire lungo i bordi dei muri o attivare la tecnologia Carpet Boost per la pulizia specifica di tappeti/moquette. L’app HOME, inoltre, fornisce informazioni sullo stato delle pulizie, offre suggerimenti personalizzati e consente un accesso diretto al servizio di assistenza clienti.

Pulizia: efficacia pulente raddoppiata2per i punti su cui è necessario insistere

La sporco non ha alcuna possibilità di resistere: il robot, infatti, è tanto intelligente da individuare con estrema precisione i diversi tipi di pavimento e ottimizzare il proprio potere di pulizia a seconda del tipo di superficie che sta trattando. Il sistema di pulizia AeroForce™ con Carpet Boost assicura il doppio dell’efficacia pulente2 aumentando automaticamente la potenza del motore Gen 3 su moquette e tappeti. L’altezza contenuta di Roomba 980 è frutto di un design pensato per permettere al robot di pulire sotto letti e mobili. La tecnologia Dirt Detect™, basata su sensori ottici e acustici, individua i punti in cui è presente una maggiore concentrazione di sporco e residui, determinando un trattamento più approfondito proprio delle zone in cui è più necessario pulire. In Roomba 980 sono inoltre implementate le doppie spazzole controrotanti introdotte con i robot Roomba della serie 800. I dispositivi in questione intercettano lo sporco su ogni tipo di pavimento e minimizzano la possibilità che si formino grovigli di peli e capelli, riducendo drasticamente gli interventi di manutenzione sulle spazzole.

Prezzi e disponibilità

In Italia il robot aspirapolvere Roomba 980 sarà acquistabile da fine novembre 2015 al prezzo di 1.199 Euro.

  • Questo robot mi e famigliare mi sembra il video che sta girando su FB che pronuncia bestemmie

    • MuffY

      No, quello è un samsung 😀

  • Bronx

    Va be ottimo prodotto ma il prezzo italiano mi sembra un tantinello eccessivo