powerjapanplus

Ryden, la batteria per auto che si ricarica in 12 minuti

Lorenzo Fantoni

Le macchine elettriche sono costose, e lo sono in larga parte perché le batterie sono costose, e come se non bastasse ricaricarle richiede parecchio tempo. Due problemi che potrebbero essere risolti da una nuova tecnologia di  Power Japan Plus.

LEGGI ANCHE: Come ricaricare un telefono semplicemente entrando in una stanza, senza fili

Power Japan Plus ha annunciato infatti una tecnologia chiamata Ryden, o batteria Doppio Carbonio, i cui anodi e catodi in carbonio permettono una ricarica 20 volte più veloce delle attuali batterie a ioni di litio.

Inoltre, le nuove batterie non si scalderebbero molto meno, anzi per niente, il ché eliminerebbe il problema di creare un sistema di raffreddamento della batteria.

Per finire, le batterie Ryden costerebbero anche meno, perché utilizzerebbero materiali più comuni, e perfino ecologici, visto che la compagnia avrebbe trovato il modo di sviluppare carbonio organico dal cotone.

L’unico fattore in cui le batterie Ryden e quelle a ioni di litio sono identiche è l’autonomia, tuttavia se per caricare una Nissan Leaf oggi ci vogliono 4 ore, con le batterie Ryden basterebbero 12 minuti.

Power Japan Plus ha dichiarato che per il momento produrrà batterie solo per mercati particolari, come il settore medico e satellitare, ma che è pronta a far utilizzare in licenza la tecnologia ai produttori di auto che volessero utilizzarla per produrre le proprie batterie.