Safebrick: un piccolo gadget che vi aiuta alla guida dell’auto (foto e video)

Vezio Ceniccola

La sicurezza alla guida è uno dei temi su cui tutti i produttori di tecnologia stanno ponendo più attenzione. In attesa dell’arrivo in massa di auto a guida autonoma e sistemi robotizzati, molte aziende e start-up stanno lanciando idee e dispositivi in grado di aiutare i guidatori durante i loro viaggi.

Safebrick fa parte proprio di questa categoria. Si tratta di un piccolo disco da applicare sul parabrezza dell’auto, in grado di fornire informazioni sul percorso e sui pericoli che esso presenta. Il dispositivo si collega in automatico allo smartphone grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy, ha un indicatore circolare a led e un piccolo altoparlante per la riproduzione di avvisi sonori.

Grazie ai dati scaricati dallo smartphone, Safebrick può darci informazioni sui limiti di velocità, le condizioni della strada, gli attraversamenti pedonali ed altri dati utili quando siamo alla guida. Le luci e i volumi possono essere impostati a piacimento tramite la relativa app, e la batteria dura oltre due anni.

LEGGI ANCHE: Nissan vuole evitare le distrazioni alla guida

Per adesso il prodotto non è ancora presente nei negozi, ma è stata lanciata una campagna su Indiegogo per raccogliere i fondi necessari alla sua realizzazione. Il costo minimo per portarsi a casa un Safebrick è di 65$, circa 60€, con spedizioni a partire dal prossimo agosto.

Se volete ulteriori dettagli e informazioni, o magari volete contribuire al progetto, potete visitare la pagina dedicata a questo indirizzo.

Fonte: Indiegogo