3D 360 Camera: non è un UFO, ma una nuova videocamera a 360° di Samsung

Vezio Ceniccola

Al MWC non si è vista neanche l’ombra dell’attesissimo Galaxy S8, ma Samsung ha saputo attirare l’attenzione su di sé con altri dispositivi e tecnologie. Tra i tanti, spicca un prototipo di videocamera a 360° che sembra uscito dal futuro, ma è invece un oggetto tangibile e reale, ed ora vi spieghiamo di cos’è capace.

Questa specie di disco volante non identificato si chiama 3D 360 Camera, e non è altro che il nuovo nome del Project Beyond, già presentato due anni fa. La struttura del dispositivo comprende ben 18 fotocamere a risoluzione FullHD con ottica a campo largo, un D-pad e uno schermo sulla parte superiore, e 6 microfoni surround per la cattura dell’audio circostante.

Grazie a questo ben di dio, la videocamera di Samsung è in grado di riprendere video e foto in 2D e 3D a 360° con un altissimo livello di dettaglio, salvandoli sulla propria memoria interna o trasmettendoli in diretta streaming. Grazie alla certificazione IP65, che la rende resistente ad acqua e polvere, si può usare potenzialmente in qualsiasi condizione, cosa che ne ampia di molto la versatilità.

LEGGI ANCHE: Ricoh R: videocamera a 360° per i live streaming

L’azienda coreana non ha rivelato il prezzo di vendita – che ci aspettiamo essere davvero molto salato – né la data di lancio ufficiale, ma è probabile ci voranno ancora molti mesi per mettere tutto a punto e trasformare questo prototipo in un prodotto finito. Una videocamera con queste specifiche è ovviamente orientata al mercato professionale, ma noi siamo già molto cuorisi di vedere quali magie sia in grado di fare.

Via: SaMobile