Bixby 2.0 porterà l’assistente vocale di Samsung su molti più dispositivi

Leonardo Banchi

Quella degli assistenti vocali è senza dubbio una delle più importanti battaglie che si stanno combattendo fra i colossi del settore informatico, e un nome del calibro di Samsung non può certo rischiare di rimanere indietro: oggi, alla Samsung Developer Conference 2017, l’azienda ha infatti annunciato di voler portare il proprio Bixby in una moltitudine di dispositivi, proprio come accade per Amazon Alexa e Google Assistant.

Mentre Bixby è per adesso esclusiva degli smartphone (anzi, soltanto degli ultimi Galaxy S e Note), i due principali rivali sono infatti utilizzati su telefoni, speaker, stereo, dispositivi per la casa e accessori di vario tipo. Bixby 2.0, presentato oggi, punterà però proprio a colmare questo divario grazie a capacità che gli permetteranno di adattarsi alla situazione.

LEGGI ANCHE: Da adesso potete dire a Google Home a che ora spegnere la musica

La futura versione dell’assistente Samsung avrà infatti due nuovi punti forti dalla sua parte: prima di tutto sarà in grado di riconoscere i comandi di persone differenti (come fanno già Google Assistant ed Alexa), offrendo così un’esperienza personalizzata, ma soprattutto sarà aperto al lavoro di sviluppatori esterni grazie al Bixby SDK, che consentirà a chiunque di creare app e servizi compatibili.

I primi dispositivi non smartphone ad integrare Bixby saranno le Smart TV Samsung e i frigoriferi Family Hub, ma la speranza è quella di aprire la porta anche ad altri produttori: per questo, in attesa che l’SDK sia adottato in modo ampio, l’approdo verso ogni tipo di accessorio passerà anche da Project Ambience, un piccolo chip o dongle esterno che sarà in grado di portare Bixby su un ampio numero di prodotti.

A noi non resta che sperare che Bixby 2.0 sia in grado di migliorare le sorti anche dell’Italia, finora rimasta piuttosto esclusa dall’avvento dei vari assistenti vocali: le premesse sembrano esserci, ma riuscirà Samsung a colmare in poco tempo il divario con i suoi principali avversari?

Via: AndroidAuthority
  • TheJedi

    Bixby è pessimo rispetto agli altri assistenti, non riprodurre una canzone essendo già dentro play music, è scandaloso.

  • Mobile Suit Gundam

    “Bixby 2.0 porterà l’assistente vocale di Samsung su molti più dispositivi”

    Il virus si diffonde? 😁

  • Rick 45

    Si ma dovrebbe anche cominciare a parlare italiano dopo un anno !