esoscheletro samsung

Samsung brevetta un esoscheletro per potenziare soldati e lavoratori

Cosimo Alfredo Pina

Samsung è certamente nota per i suoi dispositivi pensati per gli l’utente medio, ma a quanto pare i campi di cui l’azienda coreana si occupa vanno ben oltre smartphone e TV. Infatti secondo alcuni documenti pubblicati dalla U.S. Patent & Trademark Office, Samsung avrebbe brevettato un esoscheletro pensato per l’ambito militare e dell’industria pesante.

Similmente ai dispositivi sviluppati da altre aziende, anche quello ideato da Samsung sarebbe da indossare come una tuta. Costituto da uno zaino che alloggia batteria e centralina di controllo e da gambe robotiche fissate a quelle dell’indossatore, il sistema robotico sarebbe pensato per facilitare i movimenti nelle situazioni di particolare sforzo, come lunghe camminate e trasporto di pesi.

LEGGI ANCHE: L’esoscheletro a stivale che ottimizza ogni vostro passo

Nei documenti inviati da Samsung si fa riferimento ad un sistema capace di captare le contrazioni muscolari durante la camminata, per seguire il movimento riducendo lo sforzo necessario. Di fianco a questo brevetto se ne trovano altri due incentrati al sistema di controllo su sistemi analoghi.

esoscheletro samsung 2

Ovviamente non ci sono ulteriori informazioni riguardo la possibile concretizzazione di un progetto del genere, ma è quanto meno interessante appurare come una realtà come quella di Samsung, solitamente associata a dispositivi per l’utenza media, si interessi a sistemi così futuristici.

Via: Patently Mobile