samsung safety truck

I camion trasparenti di Samsung per evitare gli incidenti (video)

Leonardo Banchi

Trovarsi un camion davanti, quando si viaggia in una strada con poche corsie, è decisamente un’esperienza poco gradevole: la scarsa velocità di questi mezzi, infatti, invita spesso a tentare un sorpasso, reso pericoloso dalla visibilità limitata permessa dalla stazza del camion. Samsung, però, pare avere trovato un’idea per risolvere questo problema e rendere più sicure le strade argentine.

Il metodo riprende in pieno il concept “Transparentius”, realizzato nel 2009 dalla casa di design russa Art Lebedev, e si compone di due semplici oggetti: una videocamera wireless, posizionata di fronte al camion, e un grande schermo appeso invece dietro, a riprodurre le immagini catturate dalla strada così da garantire alle auto in coda visibilità su ciò che accade di fronte al camion.

LEGGI ANCHE: Il sistema anti-collisione delle auto deve diventare uno standard

I Safety Truck di Samsung, realizzati ovviamente con schermi da esterno del produttore stesso, sono ottimizzati per funzionare sia sotto la luce diretta del sole che in modalità notturna, e sono attualmente in attesa di approvazione da parte delle autorità per iniziare la loro sperimentazione su strada.

Per quanto l’idea appaia affascinante, tuttavia, non sembra applicabile su larga scala a causa del costo degli schermi (ben 4) necessari per fornire ai guidatori delle auto sufficiente visibilità. I viaggiatori abituali dovranno quindi sperare nell’arrivo di differenti tecnologie, come la comunicazione fra veicoli, prima di poter azzardare i loro sorpassi consapevoli di non correre alcun rischio per la propria sicurezza.

  • Beh… ha i suoi pro ed i suoi contro! xD comunque bell’idea 🙂