Samsung-bandiere-final

Samsung vuole rendere smart e connessa la vostra auto con questa chiavetta

Cosimo Alfredo Pina

Samsung Connect Auto è la nuova soluzione dell’azienda coreana che vuole rendere smart la vostra auto. Si tratta di una “chiavetta” che si connette alla porta OBD II dell’auto, quella solitamente utilizzata per la diagnostica.

Un tipo di dispositivo già visto, anche sul crowdfunding, ma a lanciarlo questa volta è il big della tecnologia. Samsung Connect Auto raccoglie i dati in arrivo dalla centralina e li analizza per restituire informazioni su consumi, stato dei componenti del veicolo e non solo.

Basandosi su Tizen e proteggendo il tutto con protocollo KNOX, Samsung Connect Auto integra anche un modem LTE per portare il Wi-Fi in auto e promette di rendere più smart che mai la vostra auto.

LEGGI ANCHE: Le scarpe smart nate nei laboratori Samsung

Un SDK permetterà infatti agli sviluppatori di creare vere e proprie app e funzioni aggiuntive; Samsung porta un chiaro esempio con”Trova la mia auto” app con cui l’utente può localizzare (è presente anche il GPS) il proprio veicolo.

Non è chiaro quando Samsung Connect Auto sarà lanciato sul mercato, ma l’azienda ha già preso accordi con un gran numero di aziende, tra operatori, enti assicurativi e altre realtà come HERE, e metterà in mostra il sistema già a partire da domani al MWC di Barcellona.

Fonte: Samsung
  • John Mulder

    In pratica, a parte il modem, tutte cose che si possono fare con uno smartphone e una porta odb bluetooth da 3€ su aliexpress?

    • a’ndre ‘ci

      questa ha GPS e modem già dentro; ti ci colleghi con il telefono….