samsung UHD TV

Tutti i TV UHD 2016 di Samsung ricevono la certificazione Ultra High Definition TV

Cosimo Alfredo Pina -

L’organizzazione europea DigitalEurope rappresenta 61 aziende, tra le principali specializzate in elettronica ed IT, e 37 associazioni di categoria nazionali. Tra le sue mansioni anche quella di definire e certificare certi standard, anche quello titolato “Ultra High Definition (UHD) TV” che come facilmente intuibile è dedicato alla TV 4K.

Siamo ancora lontani dal vedere diffuso in maniera significativa questo standard, eppure Samsung ha deciso di sottoporre i suoi TV UHD del 2016 alla DigitalEurope, ottenendo così la certificazione Ultra High Definition (UHD) TV. I modelli della gamma in questione saranno adesso contraddistinti anche dal logo European UHD TV e dall’etichetta Consumer Technology Association (CTA).

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere su IFA 2016

La certificazione arriva non a caso a pochi giorni dall’apertura di IFA 2016, la fiera berlinese dove Samsung metterà ovviamente in mostra i suoi TV. Tra i criteri che Samsung ha dovuto rispettare ci sono:

  • Risoluzione del display 3840 x 2160 pixel nel formato 16:9
  • Standard di gestione del colore BT.709 o superiore
  • Almeno un canale UHD (display-sorgente esterna) che non subisca cali di frame rate o risoluzione

Oltre all’enfasi che Samsung metterà sul concetto di UHD TV, nelle nuove campagne si farà leva sul concetto di pannello RGB, che l’azienda promette “ridurre le distorsioni”. Insomma un sacco di potenti strumenti da usare, soprattutto sul fronte marketing, contro la concorrenza.

Fonte: Samsung