samsung smart home

Samsung lancia il suo servizio di domotica: Smart Home Service

Lorenzo Fantoni -

Samsung ha annunciato oggi il lancio mondiale da Samsung Smart Home Service.  Il servizio sarà attivato prima in Corea e Stati Uniti, con le altre zone che si aggiungeranno via via nel corso dell’anno. La filosofia del tutto è ovviamente rendere la domotica un qualcosa di semplice e automatizzato, con una sola app in grado di connettersi e gestire tutto, dalla TV ai telefonini, dal frigorifero all’illuminazione.

“Siamo felici che il lancio di Samsung Smart Home faccia diventare realtà l’idea di una casa totalmente connessa, e permetta ai nostri client uno stile di vita più smart” ha dichiarato WonPyo Hong, presidente e capo del Media Solution Center di Samsung. “Samsung Smart Home permette alle persone di vivere meglio, preoccuparsi meno e gestire in maniera più intelligente i propri dispositivi ed elettrodomestici. Abbiamo in serbo grandi cose per l’espansione di questo settore, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e la gestione dell’energia”.

Grazie all’app di Samsung Smart Home potremo dunque inviare un solo comando per cambiare lo stato di molti oggetti intorno a noi. Ad esempio, dicendo “Buona Notte” al telecomando, per quanto ridicolo possa sembrarvi, non solo spegnerà il televisore, ma abbasserà l’illuminazione e cambierà le impostazioni del condizionatore.

Sarà anche possibile controllare la propria casa dall’esterno, grazie allo smartphone o a dispositivi indossabili, ad esempio, scaldando la casa prima del nostro arrivo o facendo partire la lavatrice, così che i capi siano pronti quando vogliamo.

Ovviamente ogni dato trasmesso viene crittografato, così che tutte le informazioni personali rimangano private, o almeno così si spera!