Samsung-Final

Negli USA alcune lavatrici Samsung stanno esplodendo, come se Note 7 non bastasse

Cosimo Alfredo Pina -

Proprio mentre Samsung si sta riprendendo dalla questione Note 7, a quanto pare senza conseguenze catastrofiche, un altro scandalo esplosivo, nel senso letterale del termine, colpisce un prodotto dell’azienda, ovvero alcune sue lavatrici con carico dall’alto.

La cosa non riguarda quindi le lavatrici con l’oblò frontale ma solo quelle con lo sportello sulla parte superiore, per altro per ora si parla solo di modelli commercializzati negli USA. Infatti la denuncia parte dalla U.S. Consumer Product Safety Commission (CPSC) che riporta come un certo modello di lavatrice prodotto tra marzo 2011 e aprile 2016 sarebbe a rischio esplosione.

LEGGI ANCHE: Il 90% degli utenti è rimasto fedele a Galaxy Note 7

Sarebbero stati riportati tre casi da rispettivi stati diversi, incluso uno dal Texas dove una donna ha dichiarato che la sua lavatrice “è esplosa con così tanta violenza che ha sfondato il muro del garage”, deflagrazione causata da “vibrazioni anomale”.

Samsung non ha avviato una procedura di richiamo e sta collaborando con la CPSC per valutare l’entità della situazione. Nel mentre ha pubblicamente indicato che “è importante notare che gli utenti Samsung hanno completato centinaia di migliaia di lavaggi senza alcun incidente dal 2011”.

Samsung lavatrici esplodono
La foto pubblicata della lavatrice incriminata dalla donna texana

Inoltre ha dato spiegato che per sicurezza fino a nuova indicazione è il caso di usare, sui modelli colpiti che possono essere identificati su una pagina dedicata, il programma delicato quando il carico è particolarmente pesante, come ad esempio la biancheria da letto o materiale impermeabile.

“In rari casi, su certe unità possono verificarsi vibrazioni anomale che possono rappresentare un rischio per l’incolumità delle persone e degli oggetti quando vengono lavati biancheria da letto, capi ingombranti o capi idrorepellenti/impermeabili”

L’azienda coreana sembra sta quindi prendendo provvedimenti per contenere il problema, ma la questione potrebbe essere più complicata di quanto già indicato, visto che in New Jersey starebbe stata intentata una causa per il fatto che Samsung avrebbe cercato di evitare che prove sulle sue lavatrici esplosive non venissero alla luce.

Via: Tech CrunchFonte: CNN
  • _fraa88

    Samsung è tutto un BOOM