otto robot samsung

Samsung presenta Otto, il simpatico robot assistente per la vostra casa

Leonardo Banchi

Alla Samsung Developer Conference, il produttore coreano sta dimostrando in modo piuttosto evidente la propria attenzione per l’internet delle cose, e il testimonial più adatto di questa attenzione è sicuramente Otto, un piccolo robot casalingo che, oltre a sorvegliare l’abitazione, svolgerà le funzioni di un vero e proprio assistente personale.

Otto è infatti dotato di una videocamera ad alta definizione capace di trasmettere quanto ripreso in tempo reale a PC e dispositivi mobili, ma è soprattutto in grado di interfacciarsi con altri dispositivi smart come condizionatori, luci ed elettrodomestici per controllarne il funzionamento.

LEGGI ANCHE: Anche la casa dei sogni di Barbie abbraccia l’Internet of Things

Per fare tutto questo, Otto è capace di dialogare con le persone in modo naturale, anche rispondendo a domande di uso comune per offrire il proprio supporto nelle attività quotidiane: un po’, insomma, lo stesso che riesce a fare l’ormai noto Amazon Echo.

Il robot è basato sulla piattaforma di Samsung Artik, creata dalla casa coreana ormai un anno fa proprio con l’obiettivo di spingere e diffondere l’Internet of Things fra i vari produttori. Potrà Otto essere un ulteriore stimolo per farlo entrare presto nelle case di tutto il mondo?

otto robot samsung

Via: Sammobile