samsung virtual flame

Samsung presenta Virtual Flame Technology, fiamme virtuali per non bruciarsi con i fornelli ad induzione (foto)

Leonardo Banchi -

Sin da piccoli ci viene insegnato, per la nostra sicurezza, un concetto fondamentale: toccando il fuoco ci si brucia. Questo ha da sempre aiutato ad associare la visione di una fiamma con il calore, e a proteggere da indesiderate ustioni in cucina. La comparsa dei fornelli a induzione, privi di fiamma, ha però rotto questo pratico paradigma.

LEGGI ANCHE: Coltelli da cucina di design che rimangono affilati per 25 anni

Samsung, quindi, ha sviluppato una nuova tecnologia per rendere più sicuri questo tipo di fornelli: la sua “Virtual Flame Technology“, infatti, è in grado di proiettare delle fiamme virtuali, associando così un feedback visivo all’utilizzo dei fornelli ad induzione.

Una serie di led blu presenti agli bordi di ogni piastra, infatti, simula l’effetto delle classiche fiammelle generate dai più classici fornelli a gas. Oltre a mostrare l’accensione del fornello, inoltre, l’elettrodomestico è in grado di variare la dimensione delle fiamme mostrate a seconda del calore emanato, così da evidenziare la potenza alla quale stiamo utilizzando la piastra.

Questa innovazione, però, ha un costo importante: essa è infatti stata introdotta soltanto nella linea “Chef Collection“, da sempre riservata ai clienti più esigenti. Potrete ottenerla spendendo almeno 3.699$.

 

samsung virtual flame 2

VIA: TheVerge