samsung project beyond

Samsung Project Beyond: la videocamera 3D che crea mondi virtuali

Cosimo Alfredo Pina -

Nella giornata di ieri si è svolta la Samsung Developer Conference 2014. In tale occasione è stata anche presentata una videocamera 3D, che ricorda molto quella implementata sulle auto Google, per realizzare la Google Street View. Denominata Project Beyond, è caratterizzata da un sistema di cattura dell’immagine a 360 gradi capace di generare ambienti di realtà virtuale.

Il sistema riesce infatti a registrare un gigapixel di immagine 3D al secondo, che viene inviato in streaming ad uno o più Samsung Gear VR, gli occhiali per la realtà aumentata di della Casa coreana. Gli utenti potranno connettersi anche in gruppo e condividere così l’esperienza 3D offerta dalle riprese.

LEGGI ANCHE: Samsung Gear VR Innovator Edition disponibile da dicembre

Durante la conferenza i presenti hanno potuto indossare un Gear VR e visualizzare una ripresa (anche se non in tempo reale) delle strade di San Francisco. Chi ha potuto testare il sistema di persona, ha parlato di un’esperienza abbastanza naturale; alla rotazione della testa la scena viene sua volta spostata, ricreando così la semplice sensazione del guardarsi intorno.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo e la qualità dell’immagine, così come la totale assenza di audio, sono dei fattori che dovranno essere migliorati nelle versioni future. Sperando che il Samsung Project Beyond non sia un semplice esercizio tecnico, non resta che rimanere in attesa dei prossimi aggiornamenti.

 

Via