Samsung: un trimestre incerto spingerà verso nuove tecnologie?

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Samsung: un trimestre incerto spingerà verso nuove tecnologie?

Samsung tira le somme degli ultimi mesi dell'anno da poco concluso, pubblicando i risultati finanziari dell'ultimo trimestre 2015. Confermando quanto visto nel Q3, il settore mobile ha sofferto di notevoli cali di profitto.

Si parla infatti di una riduzione del ben 40% su base annua con un profitto netto di 3,22 trilioni di won sud coreani, questo nonostante il fatturato continui a crescere con vendite che si sono attestate sui 53,3 trilioni di won sud coreani.

LEGGI ANCHE: Samsung aumenta le entrate nell’ultimo trimestre ma calano i profitti

A contribuire al quadro al ribasso, oltre che la tenuta dell'alto valore della valuta (KRW), sono un po' tutti i settori, soprattutto quello mobile dove oltre ad un richiesta di smartphone sottotono c'è la naturale perdita di valore dei top gamma, sul mercato già da qualche mese.

risultati samsung q4 2015 mobile

Samsung si dice comunque fiduciosa per il trimestre appena iniziato, grazie al lancio della nuova gamma di smartphone della serie Galaxy A e anche qualche asso nella manica.

Nell'intervento indirizzato agli investitori l'azienda ha spiegato che a guidare il rialzo nel 2016 saranno nuove tecnologie per il mercato consumer, tra cui IoT e pannelli OLED trasparenti.

In effetti sembra ormai difficile per i produttori riuscire a stupire sul settore mobile e da consumatori non resta che sperare che questo stallo degli smartphone possa essere la spinta verso la "nuova rivoluzione" hi tech di altri settori.

Via: The Verge
Fonte: Samsung