SanDisk ha fatto una scheda SD da record: ecco l'Extreme Pro da 1 TB

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
SanDisk ha fatto una scheda SD da record: ecco l'Extreme Pro da 1 TB

SanDisk batte il record della SD più capiente al mondo, anche se solo con un prototipo. Lo fa con la nuova Extreme Pro, una SD da 1 TB portata non a caso a Photokina 2016 dove le foto/videocamere 4K e ad alta risoluzione ci ricordano che presto schede con questa capienza saranno sempre più una necessità che un esercizio tecnico.

Come detto, per ora questa SDXC da 1 terabyte non è pronta per il mercato e non si parla di date di uscita o prezzi. Il traguardo arriva a due anni dallo scorso record di SanDisk, quando presentò la prima SD da 512 GB.

In un futuro dove 4K (ed 8K), video a 360° e contenuti per la realtà virtuale saranno all'ordine del giorno, SanDisk dimostra di essere pronta ad accontentare i professionisti (considerate che il modello da 512 GB costa ancora più di 350€). Resta da sperare che queste schede offriranno il massimo dell'affidabilità, immaginatevi 1 TB di contenuti svaniti nel nulla.

Western Digital presenta il prototipo della prima scheda SDXC da 1TB al mondo a Photokina 2016

 

L’azienda offre ai settori foto e video un’anteprima della futura tecnologia di SanDisk per l’imaging

 

 

PHOTOKINA, Colonia (Germania), 20 settembre 2016 – Western Digital Corporation (NASDAQ: WDC), leader globale nella tecnologia e nelle soluzioni di storage, ha presentato oggi il prototipo della scheda SanDisk® SDXC™ da 1TB in occasione della più importante fiera a livello mondiale dedicata ai professionisti dei settori foto e video. A fronte di una crescente richiesta di contenuti in alta risoluzione, come quelli in 4K e in 8K, l’azienda continua a spingere oltre i limiti tecnologici, fornendo soluzioni capaci di sostenere la crescita esponenziale delle richieste di una produzione data-intensive.

 

“Mostrare le più avanzate tecnologie per l’imaging è per noi davvero emozionante”, ha detto Dinesh Bahal, vice president, product management, Content Solutions Business Unit di Western Digital. “Sedici anni fa abbiamo introdotto la prima scheda di memoria SD™ SanDisk da 64MB ed oggi stiamo offrendo capacità fino a 1TB. Negli anni il nostro obiettivo è rimasto lo stesso: continuare a innovare e dare il ritmo al settore dell’imaging. Il prototipo della scheda SD SanDisk da 1TB rappresenta un ulteriore e significativo traguardo considerando che la crescita delle applicazioni con contenuti in alta risoluzione e ad elevata capacità come la realtà virtuale, la videosorveglianza e i video a 360° sta avvenendo a un ritmo impressionante”.

 

Sin dal lancio della SanDisk Extreme PRO® SDXC UHS-I da 512GB, una scheda da record presentata a Photokina 2014, Western Digital ha dimostrato di poter quasi raddoppiare la memoria disponibile all’interno della stessa scheda SD utilizzando una tecnologia proprietaria. Schede dotate di maggiore capacità ampliano le possibilità per i professionisti dei settori foto e video, offrendo loro capacità ancora maggiori per creare contenuti di altissima qualità senza doversi fermare per cambiare la scheda.

 

“Solo pochi anni fa, l’idea di una scheda SD con una capacità di 1TB sembrava così futuristica – è incredibile trovarsi ora nel momento in cui questo sta diventando realtà. A fronte di una crescente richiesta di applicazioni per la realtà virtuale, possiamo utilizzare la scheda da 1TB per riprendere video di alta qualità, ininterrottamente. Le schede con elevate capacità di archiviazione ci consentono di riprendere più a lungo senza interruzioni, ottimizzando il nostro processo lavorativo ed eliminando il timore di perdere una ripresa per fermarci a sostituire la scheda”, ha detto Sam Nicholson, CEO di Stargate Studios e membro dell’American Society of Cinematographers.

 

Western Digital mostrerà il prototipo della scheda SDXC da 1TB e le sue novità più recenti a Photokina, presso il padiglione 02.1, stand A014.