Volkswagen final

Volkswagen mostra in video come sistemerà i motori dello scandalo, ma i dubbi non mancano (video)

Cosimo Alfredo Pina

“Misure tecniche per i motori diesel EA 189 colpiti”, è il titolo, degno di una tesi di laurea in ingegneria meccanica, che Volkswagen ha scelto per il video che illustra come le auto afflitte dal recente scandalo sulle emissioni saranno adeguate ai termini di legge.

In poco più di un minuto viene mostrato e spiegato che con un semplice aggiornamento software e l’installazione di un apposito regolatore di flusso, una griglia di plastica da porre all’ingresso dell’aria al motore, le emissioni rientreranno nei termini imposti dalla legge, anche durante il normale utilizzo del veicolo.

LEGGI ANCHE: Scandalo Volkswagen: confermati i richiami a gennaio

Il tutto con un intervento che durerà al più 30 minuti per i motori con cilindrata 2 litri o un’ora per gli 1,6. Diversi dubbi tuttavia rimangono, sopratutto su come l’adeguamento influenzerà prestazioni e consumi.

Per il momento non ci sono notizie su una data precisa per l’inizio dei richiami, anche se il video pubblicato sul canale ufficiale del gruppo, fa pensare che la scadenza di gennaio 2016 sarà rispettata. Se siete in possesso di un’auto afflitta dallo scandalo (potete verificare sui siti dei vari marchi) è molto probabile che sarete contattati a breve dal vostro rivenditore.

Via: The Verge
  • Alberto LXI

    Le prestazioni probabilmente caleranno, è come fare un nodo ad un tubo dell’acqua.