Random indirizzo mac

Uno script per randomizzare il vostro indirizzo MAC

Leonardo Banchi

L’indirizzo MAC è l’indirizzo che identifica univocamente la scheda di rete del vostro dispositivo: viene assegnato dal produttore, ed rappresenta la “carta d’identità” della vostra presenza su una rete.

LEGGI ANCHE: Le impostazioni di sicurezza da conoscere per configurare il nostro router

Proprio per questa sua unicità e permanenza, a differenza degli indirizzi IP che tendenzialmente cambiano a ogni connessione, è uno dei fattori chiave che consente a chi vuole controllarvi segretamente di tenere traccia delle vostre azioni in rete. Potete però salvarvi da questa eventualità sfruttando la possibilità di modificarlo a livello software.

Il blogger Jonathan Zdziarski ha deciso di semplificarci ulteriormente il lavoro, creando uno script che, se eseguito, cambierà in modo completamente casuale il nostro indirizzo MAC ogni 30 secondi. Lo script è stato pensato per OS X, ma dovrebbe essere facilmente adattato per altri sistemi operativi.

Per altri problemi meno seri della paura di essere seguiti, ad esempio per aggirare il problema del limite di tempo disponibile nelle connessioni gratuite, potete rivolgervi a soluzioni più semplici, utilizzando il MAC spoofing: si tratta sempre di modificare il vostro indirizzo fisico, ma probabilmente non avrete bisogno di crearne uno random ogni trenta secondi: anche il cambio di una sola cifra dovrebbe essere sufficiente.

Vi lasciamo quindi all’indirizzo del blogger per leggere tutte le istruzioni necessarie per mettere in atto questa tecnica, che può rivelarsi utile specialmente nei dispositivi mobili, più soggetti all’essere attaccati a varie connessioni anche pubbliche, spesso poco sicure.

 

VIA: Lifehacker