scheda sd card final

SD 5.0: ecco le schede per i vostri video a 360° ed 8K

Cosimo Alfredo Pina

La SD Association, il consorzio gestito dai principali produttori, ha annunciato il nuovo standard SD 5.0, per la prossima generazione di schede di memoria capaci di approcciarsi al meglio alla nuova frontiera della multimedialità, come 8K e video a 360°.

Lo standard SD 5.0 introdurrà la classificazione Video Speed Class e ovviamente i protocolli per implementare al meglio le nuove architetture NAND 3D. Proprio queste, offrendo blocchi di memoria più grandi (16, 24 MB contri gli attuali 9 MB) permetteranno alle schede di avere velocità di scrittura maggiori e il supporto alla scrittura contemporanea di più file.

Proprio la dimensione dei blocchi è alla base della classificazione Video Speed Class che con le sigle V6, V10, V30, V60 e V90 indicherà le velocità di scrittura: rispettivamente 6 MB/s, 10 MB/s, 30 MB/s, 60 MB/s e 90 MB/s.

LEGGI ANCHE: Western Digital lancia i primi hard disk ad elio per il mercato consumer

Le classi più performanti, V60 e V90, andranno a servire il mondo di 8K e video a 360°, mentre V30 e V10 saranno indicate, un po’ come le attuali UHS,  per video 4K e full HD ad altro framerate.

Non è chiaro quando le prime schede SD 5.0 saranno disponibili. La SD Association ha dichiarato “presto” ma ovviamente non basteranno solo le nuove schede; per sfruttare a pieno le potenzialità di questo standard serviranno dispositivi compatibili, per i quali potrebbe essere necessario aspettare ancora un bel po’.

Via: AnandTechFonte: SD Association