seagate 8tb

Seagate commercializzerà un hard disk da 8 TB

Cosimo Alfredo Pina

Seagate sta per introdurre sul mercato un hard disk da 3,5” e 8 terabyte di spazio disponibile, ottenendo il record per la massima capienza in questo formato. Western Digital, un maggiore concorrente dell’azienda in questione, era riuscito ad ottenere capienze fino a 6 TB, ma soltanto con l’ausilio dell’elio.

LEGGI ANCHE: Sony crea il nastro magnetico record da 185 TB

Il gas, che riduce l’attrito sui dischi, non è invece stato utilizzato nel modello Seagate che sfrutta un particolare sistema di lettura e scrittura dei dati. In particolare i bit vengono scritti da un apparato più grande di quello che li legge, così con un ingegnoso sistema di sovrapposizione parziale delle scritture è possibile far entrare più dati sullo stesso spazio.

Al momento non ci sono né date ufficiali né prezzi, ma il modello Seagate a 6 TB, annunciato ad aprile, ha un prezzo di 300$ e non difficile immaginare che questo nuovo disco rigido avrà prezzi decisamente maggiori.

Se la vostra necessità è quella di avere fisicamente con voi tutti i dati (letteralmente) questo disco potrebbe fare per voi; tuttavia è bene ricordare che per evitare i rischi legati ad un unico sistema di archiviazione è bene appoggiarsi a sistemi di backup, magari nel cloud.

 

Via