smartmat-floormat-650x0

SmartMat, lo zerbino intelligente

Lorenzo Fantoni -

Pare proprio che la nuova tendenza non siano più i dispositivi indossabili, ma rendere tutto “smart”, persino lo zerbino.

LEGGI ANCHE: Il cerotto smart che ti dice quando è il momento di prendere le medicine

SmartMat è infatti un progetto Kickstarter che punta a creare un sensore di pressione da inserire sotto lo zerbino, ma volendo in qualunque punto in cui vi sia un passaggio di persone, che funge da interruttore per una serie di funzioni programmabili.

Immaginate di poter accendere la TV solo sedendovi sul divano, o monitorare chi entra e chi esce leggendo i tweet o gli sms inviati dallo zerbino, o magari di spegnere tutte le luci di casa e il riscaldamento semplicemente uscendo.

Tutto si basa sulla rete WiFi casalinga e il protocollo Electric Imp, che permette di utilizzare le funzioni predefinite o, se ve la sentite, scrivere le vostre, per collegare oggetti non supportati di default. Ogni tappetino ha una propria pagina web dove sono registrati tutti i dati raccolti.

Se gli ideatori riusciranno a raccogliere i 15.000 dollari richiesti dalla campagna Kickstarter, SmartMat costerà 75 o 99 dollari, a seconda delle dimensioni.