solar-impulse-2-2015-01-21-01

Solar Impulse 2 è pronto a fare il giro del mondo (video)

Lorenzo Fantoni

Il team di Solar Impulse 2 ha svelato la rotta e la data per il suo coraggioso giro del mondo alimentato solo dai raggi solari.

LEGGI ANCHE: Una tastiera che genera energia e riconosce chi la sta usando (video)

Solar Impulse 2 spiccherà il volo da Abu Dhabi ai primi di Marzo per fare tappa a Chongqing, New York e la parte sud dell’Europa per poi toccare nuovamente il suolo ad Abu Dhabi.

L’aereo è è lungo 72 metri, più di un Boeing 747, ma pesa 2.300 kg, quindi più o meno quanto un SUV. Il suo peso quindi lo renderà abbastanza complesso da pilotare per il suo equipaggio, composto da Bertrand Piccard e André Borschberg, che si troveranno a dover stare per giorni in un abitacolo non riscaldato e non pressurizzato.

Grazie ai suoi 17.000 pannelli solari, che ricaricano circa 633 kg di batterie al litio, Solar Impulse 2 può volare senza doversi fermare mai. L’unico ostacolo al volo perpetuo è costituito dai piloti stessi, che devono fare scorta di provviste e lasciare i propri scarti ogni tanto. Visto che l’aereo viaggia una velocità di crociera di 144 km/h, ci vorranno circa sei mesi per completare il volo.

Fino ad oggi il team dietro al progetto ha collezionato cinque record mondiali per il volo alimentato col sole, ma era solo il preludio per questa sfida, che si preannuncia piena di imprevisti.