3dr solo drone avanzato

Solo: il nuovo drone di 3D Robotics è avanzato ma adatto a tutti

Cosimo Alfredo Pina -

Con un tempismo quantomeno sospetto, a pochi giorni dall’arrivo dei nuovi droni di Phantom, l’azienda 3D Robotics ha presentato Solo, un drone pensato per gli appassionati con funzioni decisamente avanzate ma rese alla portata di tutti, pronte a soddisfare i pratici dei velivoli telecomandati, oltre che anche avvicinare nuovi utenti a questo mondo.

Infatti grande sforzo è stato posto nell’ottimizzazione dei controlli e nell’integrazione con l’action cam GoPro, installabile sotto il corpo del Solo. Direttamente dal radiocomando, sul quale è possibile incastrare tablet e smartphone, è possibile visualizzare lo stream video in arrivo dal drone oltre che avviare e fermare la registrazione o cambiare il frame rate.

Il processore da 1 Ghz, installato sia sul drone sia sul comando, promette controlli fluidi e responsivi e gestisce decollo, atterraggio e stabilizzazione in volo. La memoria programmabile dentro al drone permette di espandere le sue funzionalità tramite semplici aggiornamenti, come rewind che permetterà al drone di percorre all’indietro il percorso seguito.

LEGGI ANCHE: Phantom 3: in arrivo i nuovi droni di DJI

3D Robotics ha inoltre lavorato molto per mettere al sicuro il Solo dagli incidenti grazie a diversi sistemi di posizionamento e un programma di assistenza molto curato. In caso qualcosa dovesse andare storto, l’app ufficiale vi permetterà di inviare un reclamo e se il danno fosse stato causato da un difetto di produzione, vi sarà inviato un nuovo Solo (entro i primi 30 giorni).

Il prezzo di base per il Solo di 3D Robotics sarà di 999$, a cui potrete aggiungere un gimbal avanzato (sistema di stabilizzazione della videocamera) per altri 399$; un costo in linea con quanto offerto dalla concorrenza a questo livello, che lo rendono senz’altro una scelta da considerare in caso stiate valutando acquisto di un drone smart, relativamente avanzato.

Via: The Verge