Una cam di sicurezza con una sirena da 110 dB, bella e che riprende in 1080p HDR (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Somfy di cui recentemente abbiamo provato l’ottima One+, cam di sicurezza con sirena integrata. Sempre rimanendo questo ambito l’azienda lancia una nuova soluzione, questa volta indirizzata all’esterno della casa. Stiamo parlando della Somfy Outdoor Camera, che dalla sua ha non poche sorprese.

La qualità video è garantita dalla risoluzione full HD (1080p), con visione notturna “nitida fino ad 8 metri”, angolo di ripresa a 130° e addirittura tecnologia HDR, per avere immagini ben visibili anche quando il contrasto tra scuro e luce è alto. Oltre a questo il sistema audio integra una sirena da 110 dB, un po’ come la One+ da interni, oltre che uno speaker che può essere impostato per notificare agli eventuali intrusi che l’area è videosorvegliata. Un potenziale deterrente.

LEGGI ANCHE: Somfy One+, la nostra recensione

Ovviamente la connessione, necessaria per ricevere notifiche sullo smartphone e salvare le riprese sul cloud Somfy, avviene via rete wireless, una 2,4 GHz “ottimizzata per l’uso esterno”; il Bluetooth serve ad attivare e disattivare la sirena, tramite apposito badge. Il tutto racchiuso in un corpo, tra l’altro dal design che convince, certificato per resistere alle intemperie secondo gli standard IP54 e condito con integrazione con servizi di terze parti come Nest o IFTTT.

Un prodotto sulla carta davvero interessante che però non sarà disponibile prima della prossima estate, ad un prezzo ancora da svelare ma che supponiamo sarà piuttosto alto, considerando che la soluzione indoor costa già di suo 399€.

Somfy lancia Somfy Outdoor Camera, la telecamera di sicurezza per esterni che scoraggia gli intrusi grazie a una sirena integrata e un sistema di rilevamento intelligente

La nuova telecamera di sorveglianza, grazie all’intelligenza artificiale incorporata, riconosce con precisione la presenza umana nelle vicinanze della casa e attiva automaticamente una potente sirena.

Milano, 8 gennaio 2018 – La nuova telecamera per esterni, già premiata con il prestigioso CES Innovation Award 2018, sottolinea l’impegno di Somfy nel continuare a offrire soluzioni per la sicurezza che sono compatibili con tutti i sistemi di connessione smart home.

Una videocamera dissuasiva
Per scoraggiare gli intrusi, nel momento in cui qualcuno si avvicina, uno speaker incorporato avvisa che si tratta in un’area videosorvegliata. La nuova Outdoor Camera di Somfy è dotata di una potente sirena incorporata da 110 db che viene attivata in due modalità: automaticamente dopo il periodo di avviso, la cui durata è personalizzabile, o manualmente tramite applicazione.

L’attivazione automatica della sirena avviene grazie all’ultima generazione di tecnologia SomfyVision™ su cui si basa questa nuova videocamera, inoltre, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, questo dispositivo è in grado di distinguere con precisione l’essere umano eliminando il rischio di falsi allarmi derivante dal passaggio di animali o di auto.

Per aumentare il livello di sorveglianza nelle ore notturne, la Outdoor Camera di Somfy può controllare un sistema di illuminazione esterno.

Sorveglianza giorno e notte

Grazie ai potenti led a infrarossi, di cui sono dotati i gruppi ottici full HD della videocamera, è possibile monitorare la propria casa in modo costante, di giorno e di notte.
Per ottimizzare il monitoraggio esterno e compensare il livello di illuminazione (zone ombreggiate, tramonto ecc.) la videocamera è dotata di funzione High Dynamic Range (HDR).

Installazione e utilizzo semplici e intuitivi

Adatta per qualsiasi ambiente, l’istallazione della Outdoor Camera di Somfy è semplice in quanto basta inserirla in una presa elettrica o collegarla all’impianto. In particolare, è possibile utilizzare l’alimentazione di un apparecchio già presente che a sua volta viene controllato dalla videocamera rendendo così possibile automatizzare il controllo. L’apparecchio può anche essere acceso o spento in qualsiasi momento tramite l’app Somfy Protect o utilizzando l’interruttore a parete Bluetooth che è opzionale.

L’uso quotidiano è facile per tutti i membri della famiglia. Grazie all’attivazione intelligente, l’Outdoor Camera si disattiva in modo automatico quando i proprietari rientrano a casa e, quando escono, l’app ricorda loro di armare il sistema. Utilizzando il badge, che può essere comodamente inserito in un qualsiasi portachiavi, è possibile armare e disarmare il sistema senza usare lo smartphone.

In prima linea una gamma completa per la sicurezza domestica
Come per gli altri modelli di videocamera della linea Somfy Protect, nel momento in cui è rilevato un movimento, viene inviata una notifica, mentre un video dell’evento viene registrato e salvato in modalità cloud. Questi video possono essere visionati e scaricati gratuitamente nel corso delle successive 24 ore e, novità per la videocamera Somfy, è possibile programmare un trasferimento automatico dei video su un FTP personale o su un account Dropbox. Per un maggiore livello di sicurezza di reperibilità, le versioni streaming e le registrazioni delle immagini restano comunque disponibili.

In caso di intrusione, i proprietari di casa possono chiamare e parlare con le persone che si sono introdotte nell’abitazione.

La linea Somfy Protect comprende sistemi di allarme e di videosorveglianza per proteggere la propria casa in modo semplice ed efficace. La nuova Outdoor Camera è studiata per offrire una soluzione di sorveglianza preventiva che può essere abbinato a IntelliTAG™, il sensore intelligente che attiva l’allarme in caso sia rilevato il tentativo di forzare l’apertura di una porta o una finestra.

La nuova videocamera mantiene tutte le caratteristiche che contraddistinguono la linea Somfy Protect: design essenziale, semplicità d’uso e di installazione, elevato livello di sicurezza, servizi aggiuntivi on demand e non vincolanti, tutela della privacy.

Compatibile con qualsiasi sistema smart home
Somfy offre la soluzione più completa e aperta oggi disponibile sul mercato che semplifica la gestione della propria casa connessa. La nuova Outdoor Camera è infatti compatibile con TaHoma, la soluzione per l’home automation di Somfy, ma anche con i più diffusi sistemi smart home: Apple HomeKit, WorksWithNest, IFTTT, Amazon Alexa e Google Home.

Caratteristiche tecniche

Rilevamento, avviso e dissuasione
· Rilevamento intelligente delle persone fino a 8m con SomfyVision™
· Sirena integrata da 110 dB con impostazioni personalizzabili
· Notifiche push e via mail
· I video registrati vengono salvati nel Cloud Somfy e resi disponibili gratuitamente per le successive 24 ore
· Armo/disarmo del dispositivo attraverso badge, utilizzando l’app Somfy Protect o la geolocalizzazione tramite smartphone

Installazione e connettività
· L’installazione tramite presa elettrica o all’impianto (anche collegandola a apparecchio già presente)
· Connessione wireless WiFi 2.4 Ghz b / g / n ottimizzata per l’uso esterno
· Bluetooth 4.0 compatibile con badge per attivare e disattivare l’allarme
Compatibilità e prerequisiti
· Android, iOS
· Apple HomeKit, Google Home, Amazon Alexa, IFTTT
· IP 54 resistente a qualsiasi condizione climatica

 

Video e audio
· Immagini Full HD (1080p)
· Funzione HDR
· Visione notturna nitida fino a 8m
· Angolo di ripresa 130° (DFOV)
· Microfono e speaker (2w) con funzione full duplex intercom
· Zoom 8x

Sicurezza e privacy dei dati
· 2048-bit SSL / TLS video streaming criptati
· Registrazioni video criptate in AES-256
· Funzione privacy attivabile dall’applicazione

Disponibilità

La Outdoor Camera di Somfy sarà disponibile a partire dall’estate 2018 nei colori bianco e antracite.