Sony A99 II_4

Sony A99 II è la nuova full-frame da 42,4 MP senza compromessi (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Arriva a Photokina 2016 la nuova ammiraglia di Sony, la Alpha 99 II (A99 II) una DSLR, o meglio una SLT con attacco A-Mount, lanciata anche per celebrare il 10° anniversario della serie Alpha. Per questo Sony su questa A99 II ha messo tutto il meglio della sua tecnologia in campo fotografico.

Il sensore è un full-frame BSI-CMOS da ben 42,4 megapixel e nonostante la risoluzione è capace di scattare con raffiche fino a 12 fps, grazie anche al processore di immagine LSI. Il sensore è stabilizzato su 5 assi ed è affiancato da un sistema di autofocus Hybrid Cross AF (a phase detection), da 79 punti su un sensore dedicato e ben altri 399 punti sul sensore principale.

LEGGI ANCHE: FDR-X3000R, l’action cam top gamma di Sony con stabilizzazione “BOSS”

Esternamente la A99 II si presenta il 7% più piccola della prima A99. Non ha un mirino ottico, ma un EVF (mirino elettronico) OLED con risoluzione XGA con rapporto di ingrandimento 0,78x; c’è comunque un display da 3″ che può ruotare intorno a 3 assi e una nuova interfaccia più moderna. Due slot per le micro SD aiuteranno chi vorrà scattare a piena risoluzione.

Sul fronte video la nuova top gamma può girare video in 4K con codec XAVC S (100 Mbps), con lettura completa del sensore e senza pixel binning, la riduzione della risoluzione ottenuta accorpando i dati raccolti da più pixel vicini in un unico “pixel virtuale”.

Un prodotto dal profilo alto che infatti arriverà sul mercato, già dal prossimo novembre, con un prezzo di lancio di 3.600€ per il solo corpo macchina.

Via: The Verge