Sony Concept N_4

Sony mostra le cuffie Concept N, i “Google Glass” da portare al collo

Cosimo Alfredo Pina

Annunciati dieci giorni fa, Concept N è il primo dispositivo nato dal Future Lab Program di Sony. Come promesso Concept N, che veniva definita come un’interfaccia audio da indossare, è in mostra al festival SXSW.

Il Concept N è un dispositivo piuttosto peculiare, che combina un paio di cuffie wireless con qualcosa di molto simile ai Google Glass. Da indossare intorno al collo il gadget è in grado di rispondere ai comandi vocali e anche di rispondere.

Per il momento Concept N è in grado di fornire, tramite comando vocale (sono presenti dei microfoni con cancellazione del rumore), informazioni su meteo, news, locali vicini, oppure di scattare una foto; è infatti montata una fotocamera a scomparsa che appare da uno sportellino al momento opportuno. Un’intelligente accortezza per evitare l’imbarazzo dell’occhio digitale.

LEGGI ANCHE: Sony brevetta un guanto per la realtà virtuale da toccare con mano

Di fianco a Concept N, Sony ha mostrato diversi altri dispositivi in arrivo dai suoi laboratori di ricerca e sviluppo. Tra questi i già visti proiettori che trasformano le superfici in touch e un paio di cuffie in-ear che lasciano passare i suoni ambientali.

Insomma Sony si dimostra ancora una volta in grado di innovare e anche se non è detto che questi dispositivi arrivino effettivamente sul mercato ci piace pensare che il futuro degli indossabile includa assistenti capaci di “conversare” con noi.

Via: Engadget