Sony vuole uccidere la carta stampata con questo tablet e-paper A4 da 13″ (foto)

Cosimo Alfredo Pina

L’era della carta stampata è finita? Purtroppo siamo ancora lontani da questo traguardo ma Sony si muove in questa direzione con il suo nuovo display e-paper, il DPT-RP1. Si tratta di un “tablettone” da ben 13,3″ pensato per studenti, ricercatori o più in generale chi vuole ridurre l’uso di carta nel suo flusso di lavoro quotidiano.

Il pannello del DPT-RP1, praticamente un foglio A4, ha risoluzione 1.650 x 2.200 punti e tra l’altro si può usare anche per prendere appunti sui documenti, con un apposita penna. Lo spessore del tablet è paragonabile a quello di una pila di 30 fogli e ad aiutare l’ergonomia c’è un trattamento antiscivolo.

LEGGI ANCHE: I migliori eBook reader

La compatibilità è limitata ai file PDF, ma una companion app desktop (Digital Paper App) aiuterà l’utente a convertire documenti in altri formati e anche siti web. Un dispositivo che farà la felicità di chi odia trovarsi circondato di fogli di carta (presente! NdR) ma che Sony farà pagare.

Il DPT-RP1 sarà lanciato in Giappone il prossimo 5 giugno, 80.000 yen circa 680€ al cambio.

Via: The VergeFonte: Sony
  • AleGalassio

    UN po’ caruccio ma bellino

  • Ugo

    molto bello.
    aspetto la versione 10″.

  • Andrea D’Este

    noteslate ci sta provando da anni. ancora senza successo.

  • Agnese

    Troppo costoso considerando che è solo un lettore pdf con penna, l’idea sarebbe comoda soprattutto per prendere appunti ma non essendo un computer completo non vale la pena.