Sony CEO Kazuo Hirai News Conference

Sony guadagna un miliardo di dollari, ma smartphone e sensori sono in calo

Cosimo Alfredo Pina

Sony tira le somme del suo Q3 2015 dove ha registrato risultati nel complesso positivi, ma che portano nuovamente a galla la crisi della sua divisione mobile e un allarmante negativo per i suoi sensori d’immagine. Nell’annuncio ufficiale si parla di entrate nette per 120.1 miliardi di yen, circa un miliardo di dollari.

A trainare la crescita del 33%, rispetto al precedente trimestre, sono state le vendite di PlayStation (+10,5%) e le entrate generate da Sony Pictures, la divisione dedita alla produzione e distribuzione di contenuti televisivi e cinematografici.

LEGGI ANCHE: Sony punta tutto sulla PlayStation passandola ad una sua nuova azienda

Di riflesso il settore mobile continua a decrescere con un calo del 14,7% e ci sono brutte sorprese anche per il settore componenti e semiconduttori che ha perso il 21,8%. Proprio quest’ultimo dato, che Sony attribuisce a cali di vendite di video e fotocamera, dovrebbe preoccupare l’azienda, che fa dei suoi sensori d’immagine la sua punta di diamante.

Difficile dire quali saranno gli assi nella manica che Sony intende giocare durante i prossimi mesi; per il momento la strategia sembra essere quella della divisione in “sotto-aziende”, come dimostrato dal recente scorporamento di PlayStation, che punta proprio a mettere in risalto i settori di maggior successo dell’azienda.

Via: Android CentralFonte: Sony
  • Shane Falco

    Sony non è moda ne trend questo è il vero problema…serve marketing a bomba in tv un top gamma l’anno e dei medi gamma bilanciati e curati con prezzi + onesti.

    • R2-D2

      Hanno fatto un salto indietro di 4 anni…

    • Fighi Blue

      Q4 14=Z3…effettivamente è stato uno dei migliori

  • Paolo

    Forse per completezza sarebbe il caso di dire anche che mentre i RICAVI sono scesi del 14,7%, i PROFITTI sono aumentati del 133,2%. Penso sia un dato molto significativo.

  • Ngamer

    nella divisione mobile serve maggiore investimento in marketing di successo perchè i prodotti ci sono manca visibilità . certo che l ultimo anno con i vari z4 , z3+ con snap 810 non gli hanno fatto buona pubblicità e non ho capito il senso di questi prodotti , errori veramente stupidi da parte di sony, come sempre sony fa ottimi prodotti ma poi fa autogoal con qualche scelta di mercato incomprensibile. mi ha sorpreso l andamento negativo dei sui sensori , se non sbaglio erano tra i piu performanti e venduti nel settore